Il perché Logd sta morendo - una testimonianza, Porto il mio caso personale per mostrare qual è il difetto di questo meraviglioso sito

« Older   Newer »
  Share  
•Mandos•
view post Posted on 19/9/2016, 01:42 by: •Mandos•     +1   -1
Avatar

Il Mansueto

Group:
Admin
Posts:
216
Reputation:
+12

Status:


Allora... proverò a rispondere a più o meno tutti i punti che entrambi avete evidenziato. Premetto che parlo a titolo personale, quindi quelle che seguiranno saranno sì le opinioni di un membro dello staff, che quindi conosce i retroscena del gioco, ma non necessariamente "dello staff", dato che a differenza dell'altra discussione non mi sono consultato con gli altri prima di scrivere questo post. Post che sarà bello lungo, dato che avete messo tanta carne a cuocere!
A proposito: come specificato nel mio ultimo post, l'altra discussione è rimasta chiusa per sole ventiquattro ore. Per permettere a tutti di schiarirsi le idee ;)

Cominciamo con Tibalt :)

CITAZIONE (Tibalt @ 18/9/2016, 22:27) 
non penso che devo stare a spiegarvi il problema, lo avrete sicuramente notato tutti quanti: questo gioco premia l'assiduità in una maniera maniacale, è diventato quasi l'accrescimento di stats il fulcro del gioco.
E' questo il problema. Io ho perso la voglia proprio per il fatto che il tempo per una role si troverebbe, specie se non si fosse cosi fiscali su statistiche e stats, a recitare le role che vogliamo. Ma non è cosi.

Prima obiezione: è vero, l'assiduità viene premiata. Ma no, non in maniera maniacale. Scegli un qualsiasi gioco online che non si basi solo sul GDR, giocaci per un po' e scoprirai che funzionano tutti così. Più giochi, più guadagni, più cresci. Del resto, come dice anche Cocco, mi sembra una cosa abbastanza normale :)
Seconda obiezione: chi non ruola lo fa perché non ama ruolare. Ci metto la firma. Tu forse pensi che un plurireincarnato si veda costretto a spendere gran parte del suo tempo in gioco facendo turni e/o affini, ma la verità è che i plurireincarnati spendono mediamente i propri turni in un quarto del tempo che viene impiegato dai più giovani. Il resto potrebbero dedicarlo tranquillamente al gioco di ruolo. Se non lo fanno, è perché non sono interessati a farlo. E non è un caso che gran parte dei plurireincarnati siano interessati alle statistiche e alla crescita del personaggio mentre molti giovani account a crescita lenta siano votati al GDR. Anzi, se ci pensi è una conseguenza naturale delle inclinazioni dei giocatori!
Anche anni fa, quando gli utenti attivi erano il triplo, c'era chi pensava solo alla crescita del personaggio e chi invece amava ruolare. E poi c'era e c'è tuttora qualche illuminato che ha la voglia - e a volte anche il tempo - di conciliare entrambe le cose.

CITAZIONE
Perchò fidatevi le situayioni erano sempre queste: "ruolo con lui? Ma no, ha xxxxxxx di atk e def, come al solito non avrà nemmeno voglia di sporcarsi le mani con uno debole quanto me". E la voglia di ruolare naturalmente è scemata.

Orrore e ribrezzo. Sinceramente. Leggo queste tue parole e penso: hai mai chiesto a qualcuno di quelli con "xxxxxxx di atk e def" se avesse o meno voglia di "sporcarsi le mani"? O sei semplicemente partito dal presupposto che essendo più anziani di te X e Y non avrebbero accolto la tua proposta e dunque non l'hai neppure avanzata?
Come ho già detto non sono molti i "forti" che si impegnino anche nel gioco di ruolo, ma qualcuno c'è. Qualcuno ti avrebbe appoggiato più che volentieri! E chi non avesse voluto farlo avrebbe comunque avuto dalla sua la ragione: se non ne ha voglia, non è che debba farlo. Ma che alcuni giocatori non siano interessati al GDR non significa che tutti debbano smettere di coltivarlo. In gioco ci sono molti più giovani interessati al gioco di ruolo che vecchi affamati di punti attacco e difesa ;)

CITAZIONE
Ad essere sinceri, a me piacerebbe un sito meno agguerrito e "mostruoso" nella voglia di potenziarsi. Insomma, se non abolire stats e punteggi, almeno far si che non siano una cosa che conti cosi tanto. Voglio dire, in fondo stats e simili sono un gioco nel gioco, una piccola parte del sito.

Ni. La crescita del personaggio rappresenta esattamente una metà del gioco, laddove l'altra metà è rappresentata dal GDR. Considerare la corsa alle statistiche "meno importante" del gioco di ruolo è l'errore perfettamente speculare al considerare il gioco di ruolo meno importante delle statistiche. Questo dev'essere chiaro: il gioco è questo più quello, né solo questo, né solo quello, né questo con un po' di quello, né quello con un po' di questo.
Ciò detto: ognuno è libero di giocare come vuole, e la partecipazione al gioco di ruolo non sarà mai obbligatoria tanto quanto non sarà mai obbligatorio reincarnarsi nel tempo x o guadagnare y punti permanenti al mese.
Il bello di questo gioco è proprio che chiunque può declinarlo nel modo che preferisce!
Ti svelo un segreto: se pensi che le statistiche contino così tanto, è perché tu stesso attribuisci loro questo valore. Se per te non contano, comportati come se non contassero: è molto più semplice di quel che pensi!

CITAZIONE
Pwrchò se i player iniziano a pensare (come sto facendo io in questi giorni): "no, non ho tempo di ruolare, entro solo per fare i miei 4 new day ogni giorno e basta... il sito morirà.

Se non hai tempo per ruolare, non hai tempo. Se ce l'hai ma non lo sfrutti, è perché non ne hai voglia. Se non ne hai voglia hai certamente delle motivazioni, ma se le motivazioni sono del tipo "lui è troppo forte, non vorrà mai ruolare con me quindi non glielo chiederò" allora sono un po' fiacche, permettimelo!

CITAZIONE
E non venitemi a dire che le stats non contano. Perché se succede che un admin scrive a un player di non andarci piano con un altro siccome era troppo debole per come stava evolvendo la role, un problema di invasione delle statistiche nella nostra vita ruolistica c'è.

Questa parte non mi è chiara, se riformuli ti dò un parere ^_^

CITAZIONE
quindi la prima soluzione che porto è la seguente: limitare le stats e dare piu libertà ai player.

Sul limitare le statistiche non mi esprimo, ma riguardo alla libertà... suppongo tu ti riferisca al mio quote precedente, quindi non rispondo finché non l'avrai chiarito!

CITAZIONE
La seconda opzione che porto è questa: Accrescimento possibile in minor lasso di tempo con un maggiore interesse. Mi spiego, visto che non trovavo una buona definizione: Se un player volesse accrescere facilmente, se il limite di turni al giorno fosse pi^u ampio, potrebbe farlo, e recupererebbe il distacco!

Mi spiace, ma qui la risposta è no. Non permetteremo di cumulare turni o newday. Il meccanismo è questo, e questo rimarrà :)

CITAZIONE
E se uno si appassiona improvvisamente al gioco, ha la possibilità di ruolare role che gli consentano di interagire con gli altri senza venir trattato come un'ameba solo per dei numeri.

Posso chiederti chi ti ha trattato come un'ameba?
I casi sono due: o un personaggio appartenente ad un altro giocatore ha ruolisticamente trattato un tuo personaggio come un'ameba, nel qual caso evidentemente quel determinato personaggio possiede quella determinata personalità, oppure un giocatore ti ha trattato come un'ameba, nel qual caso possiede un piccolo cervello... cosa che dovrebbe spingerti ad evitarlo a prescindere dai discorsi sul GDR ;)

CITAZIONE
Chiaro, poi ci sono altre idee, come quella del dare accesso pubblico al PNG, in modo da poter ruolare indipendentemente. Visto che i nostri admin hanno una vita anche loro e spesso role non hanno il tempo di farle (come quella degli orchi ad esempio, a cui purtroppo non ho partecipato, ma che ho sempre seguito con interesse).
Si potrebbe al limite che, su autorizzazione degli admin, alcuni plazer, se esprimono un'idea di ole interessante, abbiano un accesso (limtato o meno) alll'uso del PNG. ma questi sono altri discorsi...

Questo è già possibile, esistono dei precedenti. È capitato che qualche giocatore particolarmente dotato per il gioco di ruolo abbia richiesto ed ottenuto la gestione temporanea di un png. Non ricordo: tu hai mai avanzato una richiesta simile?

CITAZIONE
Non nascondo di aver cercato negli ultimi mesi in varia angoli della rete un sito analogo a Logd che non avesse stats.

Esistono alcuni GDR online che sono "solo" GDR, senza altre componenti... ma ovviamente LoGD è meglio, quindi resta con noi! :B):


Resto in attesa di un'eventuale risposta ^_^
 
Top
8 replies since 18/9/2016, 21:27   217 views
  Share