Il perché Logd sta morendo - una testimonianza, Porto il mio caso personale per mostrare qual è il difetto di questo meraviglioso sito

« Older   Newer »
  Share  
Tibalt
view post Posted on 18/9/2016, 21:27     +1   -1




Buonasera a tutti ;)

E' da un po' che non entravo nel forum, e sono incappato in un'interessante discussione iniziata da Cocco che mi ha preso molto. Volevo dire anch'io quello che pensavo in merito, ma la discussione è stata chiusa.

Vorrei iniziare presentandomi. Sono Tibalt e sono un player che si è registrato se non erro circa un annetto fa. Per un lungo periodo ho ruolato, spinto dal'entusiasmo che anche voi avrete certamente provato le prime volte in cui vi siete avvicinati a questo mondo digitale. Avevo idee, avevo propositività, voglia di fare... insomma, mi divertivo. Poi mi sono reso conto di come funziona la gerarchia di questo mondo, e sono iniziati i problemi. Ovvero, la voglia è sfumata, mantenevo il pg attivo entrando prima 1 olta al giorno, poi ogni 2 3 ... e alla fine dopo un lungo protrarsi della mia apatia ruolistica, il gioco mi ha cancellato.
Ma perchò è successo questo?

Molto semplicemente: stats e turni. Ma non penso che devo stare a spiegarvi il problema, lo avrete sicuramente notato tutti quanti: questo gioco premia l'assiduità in una maniera maniacale, è diventato quasi l'accrescimento di stats il fulcro del gioco.
E' questo il problema. Io ho perso la voglia proprio per il fatto che il tempo per una role si troverebbe, specie se non si fosse cosi fiscali su statistiche e stats, a recitare le role che vogliamo. Ma non è cosi.
Insomma, mi ci vorrebbero quanti anni per ricominciare da capo e arrivare ad un livelo di potenza medio? Perchò fidatevi le situayioni erano sempre queste: "ruolo con lui? Ma no, ha xxxxxxx di atk e def, come al solito non avrà nemmeno voglia di sporcarsi le mani con uno debole quanto me". E la voglia di ruolare naturalmente è scemata.

Ad essere sinceri, a me piacerebbe un sito meno agguerrito e "mostruoso" nella voglia di potenziarsi. Insomma, se non abolire stats e punteggi, almeno far si che non siano una cosa che conti cosi tanto. Voglio dire, in fondo stats e simili sono un gioco nel gioco, una piccola parte del sito. Pwrchò se i player iniziano a pensare (come sto facendo io in questi giorni): "no, non ho tempo di ruolare, entro solo per fare i miei 4 new day ogni giorno e basta... il sito morirà. E sta già succedendo. Non ditemi che non avete notato la sfilza di pg che perdiamo ogni giorno. Io se sono tornato è solo per l'ambiente del sito e il fatto che si tratta del migliore sulla piazza.
E non venitemi a dire che le stats non contano. Perché se succede che un admin scrive a un player di non andarci piano con un altro siccome era troppo debole per come stava evolvendo la role, un problema di invasione delle statistiche nella nostra vita ruolistica c'è.
Non siamo qua per stressarci a impiegare mesi o anni ad accrescere. Siamo qui per divertirci.

quindi la prima soluzione che porto è la seguente: limitare le stats e dare piu libertà ai player.


La seconda opzione che porto è questa: Accrescimento possibile in minor lasso di tempo con un maggiore interesse. Mi spiego, visto che non trovavo una buona definizione: Se un player volesse accrescere facilmente, se il limite di turni al giorno fosse pi^u ampio, potrebbe farlo, e recupererebbe il distacco!
Insomma, come in un videogioco che puoi giocarci venti minuti al giorno e in 2 mesi finirlo o giocarci 17 ore di fila e fare lo stesso. E' un esempio portato all'estremo, ma il concetto è questo. Potrebbe premiare i player volenterosi piu che i vecchi. E se uno si appassiona improvvisamente al gioco, ha la possibilità di ruolare role che gli consentano di interagire con gli altri senza venir trattato come un'ameba solo per dei numeri.

Chiaro, poi ci sono altre idee, come quella del dare accesso pubblico al PNG, in modo da poter ruolare indipendentemente. Visto che i nostri admin hanno una vita anche loro e spesso role non hanno il tempo di farle (come quella degli orchi ad esempio, a cui purtroppo non ho partecipato, ma che ho sempre seguito con interesse).
Si potrebbe al limite che, su autorizzazione degli admin, alcuni plazer, se esprimono un'idea di ole interessante, abbiano un accesso (limtato o meno) alll'uso del PNG. ma questi sono altri discorsi...

Trovo che questo sito sia una bellissima piattaforma per esprimere i propri ogni dando sfogo alla fantasia, ma che abbia imposto dei grossi limiti ad essa: Non nascondo di aver cercato negli ultimi mesi in varia angoli della rete un sito analogo a Logd che non avesse stats. Ero in un momento di "depressione ruolistica" e non mi divertivo piu come un tempo. Alla fine mi sono lasciato convincere da un caro amico a riprovare a ruolare. Quindi sono tornato, spero che la passione mi rimanga sempre viva, ma spero anche che il gioco sappia rispondere alle esigenze degli utenti, che sono, in fondo, quelli che mantengono un gioco vivo.

Grazie della lettura ^_^

Tibalt

Edited by +Rasmus+ - 21/1/2017, 12:35
 
Top
CallMeCocco
view post Posted on 19/9/2016, 00:30     +1   -1




Ti ringrazio per le gentili parole per la mia discussione precedente. MI permetto di intromettermi a dire la mia in quest'altra discussione.



Beh per come la vedo io, è normale che un gioco premi chi ci gioca più e meglio... inoltre non si può pretendere nessun meccanismo dove chi arriva fresco fresco possa mettersi e potenziarsi raggiungendo in poco tempo chi "suda" da più tempo. Piuttosto credo che la repulsione della nuova utenza ad attecchire sia dovuta all'impressione che si ha... ovvero... posso anche mettermi di impegno due anni ma non sarò mai alla pari con chi ha messo da parte 4'100 punti attacco ho cia 57'000 gemme nelle tasche.

Le ruolate associate alla forza di un pg son in effetti una cosa difficile da slegare. Separare la forza di un personaggio con la sua possibilità di battersi anche se verbalmente con un altro... non è una cosa facile.... è automatico nella testa di tutti noi che chi sia con 12 reincarnazioni non possa farsi schiaffeggiare con chi sia un gladiatore bianchiccio.

Mettere un limite alle stat, non avrebbe comuque un gran senso, anzi... se posso raggiungere che ne so...massimo 1'000 punti attacco, una volta fatti, perdo lo stimolo, mollo. E' automatico il passaggio.

Quindi che ci sia l'eterna gara a chi sia più forte rappresenta il motore di ogni gioco piattaforma, il punto è che se la competizione diventa "fuori portata", si chiudono ermeticamente le porte alla nuova utenza. Che futuro ha un gioco che non ha ricambio generazionale?

Il vero problema è questo... i vecchi player giocano da 10 anni... in 10 anni le persone crescono, trovano lavori, famiglie, fan figli, oppure cambiano amicizie, magari paese, o semplicemente si stufano. Non è facile trovare qualcuno che per 10 anni di fila sia disposto a giocare attivamente, entrando alle messe, ruolando in piazza, facendo vita sociale. Non per 10 anni.
I nuovi dove sono? Non ci sono... non ci sono perché quando iniziano, se iniziano [piccolo spoiler sul perché dico se
All'iscrizione, giustamente, per il controllo nick-name bisogna aspettare un admin. Io capisco che l'admin non lavora qui e che ha anche altro da fare... ma un nuovo giocatore, che non sa di che si tratta ma che passa "per caso", dopo iscritto difficilmente aspetta 2-3 giorni la conferma nick per entrare. Probabilmente si parte gia col piede sbagliato.
Si potrebbe sostituire il nick scelto con un nick tipo "Contadino AppenaArrivato001" per poi dare in nome scelto alla conferma nick
, giocano quella settimana, due, anche quel paio di mesi e poi abbandonano.

A te non serve un "Camerlengo Supremo" con cui ruolare... difficilmente ruolerà, ne con te ne con altri (infatti non noto ruolate dei plurireincarnati tutti da una parte che "escludono" i novellini)... supremo giocava qui 8 anni fa quando io mollai, ed anche io dopo 8 anni di continuo m sarei gonfiato e mi collegherei ogni 7 giorni, sopratutto se poi trovo sempre le solite 30 facce... a te serve lo Scudiero Candotz, il Sir Horvath, l'Esploratrice Exia che quando entrano si innamorino e che partecipano rendendo attivo il villaggio.


Io dico che c'è anche bisogno di un maggior tutoraggio... magari una spiegazione guidata passo passo per chi entra (foresta, turni, stan, etc...), diciamo che per occhi vergini potrebbe esser più complicato di quel che sia per noi oramai "abituati". IO vi parlo con gli occhi di chi è tornato dopo molto tempo... la prima settimana ci si trova un po spaesato.
Magari affiancare a questa guida nel gioco anche un tutore real, la cosa gia esiste ma è poco "interessante", perche la possibilità che non arrivi a termine il tutoraggio è alta e la ricompesa in fin dei conti molto bassa per la scarsa probabilità di successo. Che ne pensate di un premio di 30 gemme sia a tutore che tutorato per i primi 5 dk, 15 per i secondi 5 e 50'000 oro alla fine dell'11 esimo. E' un bel po, ma ora come ora la cosa più preziona per il villaggio sono le nuove reclute.




----------------------------
Sicuramente avrò scritto un post pieno di ripetizioni ed errori, ma son stanco quindi lo posto così come mi p venuto di getto. Buonanotte.
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 01:42     +1   -1
Avatar

Il Mansueto

Group:
Admin
Posts:
216
Reputation:
+12

Status:


Allora... proverò a rispondere a più o meno tutti i punti che entrambi avete evidenziato. Premetto che parlo a titolo personale, quindi quelle che seguiranno saranno sì le opinioni di un membro dello staff, che quindi conosce i retroscena del gioco, ma non necessariamente "dello staff", dato che a differenza dell'altra discussione non mi sono consultato con gli altri prima di scrivere questo post. Post che sarà bello lungo, dato che avete messo tanta carne a cuocere!
A proposito: come specificato nel mio ultimo post, l'altra discussione è rimasta chiusa per sole ventiquattro ore. Per permettere a tutti di schiarirsi le idee ;)

Cominciamo con Tibalt :)

CITAZIONE (Tibalt @ 18/9/2016, 22:27) 
non penso che devo stare a spiegarvi il problema, lo avrete sicuramente notato tutti quanti: questo gioco premia l'assiduità in una maniera maniacale, è diventato quasi l'accrescimento di stats il fulcro del gioco.
E' questo il problema. Io ho perso la voglia proprio per il fatto che il tempo per una role si troverebbe, specie se non si fosse cosi fiscali su statistiche e stats, a recitare le role che vogliamo. Ma non è cosi.

Prima obiezione: è vero, l'assiduità viene premiata. Ma no, non in maniera maniacale. Scegli un qualsiasi gioco online che non si basi solo sul GDR, giocaci per un po' e scoprirai che funzionano tutti così. Più giochi, più guadagni, più cresci. Del resto, come dice anche Cocco, mi sembra una cosa abbastanza normale :)
Seconda obiezione: chi non ruola lo fa perché non ama ruolare. Ci metto la firma. Tu forse pensi che un plurireincarnato si veda costretto a spendere gran parte del suo tempo in gioco facendo turni e/o affini, ma la verità è che i plurireincarnati spendono mediamente i propri turni in un quarto del tempo che viene impiegato dai più giovani. Il resto potrebbero dedicarlo tranquillamente al gioco di ruolo. Se non lo fanno, è perché non sono interessati a farlo. E non è un caso che gran parte dei plurireincarnati siano interessati alle statistiche e alla crescita del personaggio mentre molti giovani account a crescita lenta siano votati al GDR. Anzi, se ci pensi è una conseguenza naturale delle inclinazioni dei giocatori!
Anche anni fa, quando gli utenti attivi erano il triplo, c'era chi pensava solo alla crescita del personaggio e chi invece amava ruolare. E poi c'era e c'è tuttora qualche illuminato che ha la voglia - e a volte anche il tempo - di conciliare entrambe le cose.

CITAZIONE
Perchò fidatevi le situayioni erano sempre queste: "ruolo con lui? Ma no, ha xxxxxxx di atk e def, come al solito non avrà nemmeno voglia di sporcarsi le mani con uno debole quanto me". E la voglia di ruolare naturalmente è scemata.

Orrore e ribrezzo. Sinceramente. Leggo queste tue parole e penso: hai mai chiesto a qualcuno di quelli con "xxxxxxx di atk e def" se avesse o meno voglia di "sporcarsi le mani"? O sei semplicemente partito dal presupposto che essendo più anziani di te X e Y non avrebbero accolto la tua proposta e dunque non l'hai neppure avanzata?
Come ho già detto non sono molti i "forti" che si impegnino anche nel gioco di ruolo, ma qualcuno c'è. Qualcuno ti avrebbe appoggiato più che volentieri! E chi non avesse voluto farlo avrebbe comunque avuto dalla sua la ragione: se non ne ha voglia, non è che debba farlo. Ma che alcuni giocatori non siano interessati al GDR non significa che tutti debbano smettere di coltivarlo. In gioco ci sono molti più giovani interessati al gioco di ruolo che vecchi affamati di punti attacco e difesa ;)

CITAZIONE
Ad essere sinceri, a me piacerebbe un sito meno agguerrito e "mostruoso" nella voglia di potenziarsi. Insomma, se non abolire stats e punteggi, almeno far si che non siano una cosa che conti cosi tanto. Voglio dire, in fondo stats e simili sono un gioco nel gioco, una piccola parte del sito.

Ni. La crescita del personaggio rappresenta esattamente una metà del gioco, laddove l'altra metà è rappresentata dal GDR. Considerare la corsa alle statistiche "meno importante" del gioco di ruolo è l'errore perfettamente speculare al considerare il gioco di ruolo meno importante delle statistiche. Questo dev'essere chiaro: il gioco è questo più quello, né solo questo, né solo quello, né questo con un po' di quello, né quello con un po' di questo.
Ciò detto: ognuno è libero di giocare come vuole, e la partecipazione al gioco di ruolo non sarà mai obbligatoria tanto quanto non sarà mai obbligatorio reincarnarsi nel tempo x o guadagnare y punti permanenti al mese.
Il bello di questo gioco è proprio che chiunque può declinarlo nel modo che preferisce!
Ti svelo un segreto: se pensi che le statistiche contino così tanto, è perché tu stesso attribuisci loro questo valore. Se per te non contano, comportati come se non contassero: è molto più semplice di quel che pensi!

CITAZIONE
Pwrchò se i player iniziano a pensare (come sto facendo io in questi giorni): "no, non ho tempo di ruolare, entro solo per fare i miei 4 new day ogni giorno e basta... il sito morirà.

Se non hai tempo per ruolare, non hai tempo. Se ce l'hai ma non lo sfrutti, è perché non ne hai voglia. Se non ne hai voglia hai certamente delle motivazioni, ma se le motivazioni sono del tipo "lui è troppo forte, non vorrà mai ruolare con me quindi non glielo chiederò" allora sono un po' fiacche, permettimelo!

CITAZIONE
E non venitemi a dire che le stats non contano. Perché se succede che un admin scrive a un player di non andarci piano con un altro siccome era troppo debole per come stava evolvendo la role, un problema di invasione delle statistiche nella nostra vita ruolistica c'è.

Questa parte non mi è chiara, se riformuli ti dò un parere ^_^

CITAZIONE
quindi la prima soluzione che porto è la seguente: limitare le stats e dare piu libertà ai player.

Sul limitare le statistiche non mi esprimo, ma riguardo alla libertà... suppongo tu ti riferisca al mio quote precedente, quindi non rispondo finché non l'avrai chiarito!

CITAZIONE
La seconda opzione che porto è questa: Accrescimento possibile in minor lasso di tempo con un maggiore interesse. Mi spiego, visto che non trovavo una buona definizione: Se un player volesse accrescere facilmente, se il limite di turni al giorno fosse pi^u ampio, potrebbe farlo, e recupererebbe il distacco!

Mi spiace, ma qui la risposta è no. Non permetteremo di cumulare turni o newday. Il meccanismo è questo, e questo rimarrà :)

CITAZIONE
E se uno si appassiona improvvisamente al gioco, ha la possibilità di ruolare role che gli consentano di interagire con gli altri senza venir trattato come un'ameba solo per dei numeri.

Posso chiederti chi ti ha trattato come un'ameba?
I casi sono due: o un personaggio appartenente ad un altro giocatore ha ruolisticamente trattato un tuo personaggio come un'ameba, nel qual caso evidentemente quel determinato personaggio possiede quella determinata personalità, oppure un giocatore ti ha trattato come un'ameba, nel qual caso possiede un piccolo cervello... cosa che dovrebbe spingerti ad evitarlo a prescindere dai discorsi sul GDR ;)

CITAZIONE
Chiaro, poi ci sono altre idee, come quella del dare accesso pubblico al PNG, in modo da poter ruolare indipendentemente. Visto che i nostri admin hanno una vita anche loro e spesso role non hanno il tempo di farle (come quella degli orchi ad esempio, a cui purtroppo non ho partecipato, ma che ho sempre seguito con interesse).
Si potrebbe al limite che, su autorizzazione degli admin, alcuni plazer, se esprimono un'idea di ole interessante, abbiano un accesso (limtato o meno) alll'uso del PNG. ma questi sono altri discorsi...

Questo è già possibile, esistono dei precedenti. È capitato che qualche giocatore particolarmente dotato per il gioco di ruolo abbia richiesto ed ottenuto la gestione temporanea di un png. Non ricordo: tu hai mai avanzato una richiesta simile?

CITAZIONE
Non nascondo di aver cercato negli ultimi mesi in varia angoli della rete un sito analogo a Logd che non avesse stats.

Esistono alcuni GDR online che sono "solo" GDR, senza altre componenti... ma ovviamente LoGD è meglio, quindi resta con noi! :B):


Resto in attesa di un'eventuale risposta ^_^
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 01:45     +1   -1
Avatar

Il Mansueto

Group:
Admin
Posts:
216
Reputation:
+12

Status:


Ed ora passiamo a Cocco!

CITAZIONE (CallMeCocco @ 19/9/2016, 01:30) 
Piuttosto credo che la repulsione della nuova utenza ad attecchire sia dovuta all'impressione che si ha...

Può essere indubbiamente scoraggiante... ma è anche vero che oggigiorno parecchia gente si lascia scoraggiare davvero facilmente, siamo sempre meno abituati a sudarci dei meritati guadagni :P
Scherzi a parte, questa obiezione resta sempre valida e non si può realmente obiettare :)

CITAZIONE
Le ruolate associate alla forza di un pg son in effetti una cosa difficile da slegare. Separare la forza di un personaggio con la sua possibilità di battersi anche se verbalmente con un altro... non è una cosa facile.... è automatico nella testa di tutti noi che chi sia con 12 reincarnazioni non possa farsi schiaffeggiare con chi sia un gladiatore bianchiccio.

Qui invece obietto: sta tutto nel sapersi organizzare! È ovvio che non ha molto senso arrivare neonati a Rafflingate e pretendere di prendere a sberle tutti facendola franca, ma è pur vero che un bestione con 2000 punti attacco che basa tutto sulla forza fisica può essere sconfitto in trenta secondi da un mingherlino neo-apprendista stregone che gli ghiaccia naso e bocca impedendogli di respirare. Stiamo parlando di gioco di ruolo: serve in primis fantasia!!! Se due giocatori sono d'accordo, può uscirne fuori qualsiasi cosa!

CITAZIONE
Il vero problema è questo... i vecchi player giocano da 10 anni... in 10 anni le persone crescono, trovano lavori, famiglie, fan figli, oppure cambiano amicizie, magari paese, o semplicemente si stufano. Non è facile trovare qualcuno che per 10 anni di fila sia disposto a giocare attivamente, entrando alle messe, ruolando in piazza, facendo vita sociale. Non per 10 anni.

Vero. Tant'è vero che tanti giocatori forti magari in passato ruolavano, ora hanno i figli da mettere a letto e non possono più permetterselo. Gli si può fare una colpa? Mi rivolgo ovviamente a Tibalt ^_^

CITAZIONE
I nuovi dove sono? Non ci sono... non ci sono perché quando iniziano, se iniziano [piccolo spoiler sul perché dico se
All'iscrizione, giustamente, per il controllo nick-name bisogna aspettare un admin. Io capisco che l'admin non lavora qui e che ha anche altro da fare... ma un nuovo giocatore, che non sa di che si tratta ma che passa "per caso", dopo iscritto difficilmente aspetta 2-3 giorni la conferma nick per entrare. Probabilmente si parte gia col piede sbagliato.
Si potrebbe sostituire il nick scelto con un nick tipo "Contadino AppenaArrivato001" per poi dare in nome scelto alla conferma nick
, giocano quella settimana, due, anche quel paio di mesi e poi abbandonano.

Ehi, io mi collego al massimo ogni sei ore per controllare la presenza di nuovi iscritti, chiedi a Tibalt quanto tempo ha dovuto attendere per riavere il suo personaggio (Tibalt appunto) dopo la cancellazione <_<
A proposito: purtroppo i personaggi cancellati automaticamente dal sistema sono irrecuperabili allo stato attuale delle cose, e mi è dispiaciuto vedere la dipartita del succitato :(

CITAZIONE
A te non serve un "Camerlengo Supremo" con cui ruolare... difficilmente ruolerà, ne con te ne con altri (infatti non noto ruolate dei plurireincarnati tutti da una parte che "escludono" i novellini)... supremo giocava qui 8 anni fa quando io mollai, ed anche io dopo 8 anni di continuo m sarei gonfiato e mi collegherei ogni 7 giorni, sopratutto se poi trovo sempre le solite 30 facce... a te serve lo Scudiero Candotz, il Sir Horvath, l'Esploratrice Exia che quando entrano si innamorino e che partecipano rendendo attivo il villaggio.

BBINGO!
Con due B :lol:

CITAZIONE
Io dico che c'è anche bisogno di un maggior tutoraggio... magari una spiegazione guidata passo passo per chi entra (foresta, turni, stan, etc...), diciamo che per occhi vergini potrebbe esser più complicato di quel che sia per noi oramai "abituati". IO vi parlo con gli occhi di chi è tornato dopo molto tempo... la prima settimana ci si trova un po spaesato.

Per quello esistono le FAQ, che ovviamente nessuno legge. C'è da dire che sono vecchie e male impaginate, motivo per il quale è in programma una loro revisione, anche se attualmente non posso darvi un ETA :)
Ovviamente quando le nuove FAQ saranno online nessuno le leggerà comunque, ma vuoi mettere la soddisfazione nel poter dire "sì però ci sono!"? :P

CITAZIONE
Magari affiancare a questa guida nel gioco anche un tutore real, la cosa gia esiste ma è poco "interessante", perche la possibilità che non arrivi a termine il tutoraggio è alta e la ricompesa in fin dei conti molto bassa per la scarsa probabilità di successo. Che ne pensate di un premio di 30 gemme sia a tutore che tutorato per i primi 5 dk, 15 per i secondi 5 e 50'000 oro alla fine dell'11 esimo. E' un bel po, ma ora come ora la cosa più preziona per il villaggio sono le nuove reclute.

Non è neanche poi così tanto, ad esser sincero. Non prometto nulla, ma me lo segno e prometto che ne discuteremo :)

A tal proposito, in chiusura: se io faccio il tuo tutore e dopo una settimana ti ho spiegato tutti i meccanismi di gioco, tutti i segreti, tutte le quest, tutti gli eventi, tutto di tutto, e ti ho anche ospitato in una tenuta già dal tuo primo newday, impedendoti di approcciare alla locanda, al PvP, all'amarezza dell'essere battuto e alla gioia di aver sconfitto un contadino avversario nei campi che aveva tentato di ucciderti, poco ma sicuro a te passa la voglia di esplorare il gioco.
Ecco, questo è quel che succede nel 99% dei casi tra tutore e pupillo. Forse, ma proprio forse, almeno qualcuno perde gli stimoli anche a causa di questo ;)

Come già detto a Tibalt, resto in attesa di eventuali risposte e/o domande :)
 
Top
CallMeCocco
view post Posted on 19/9/2016, 07:32     +1   -1




Precisazione veloce: non intendevo le FAQ, intendevo proprio un percorso iniziale guidato. Un tutorial, per intenderci.
 
Top
ƒë@ñø®
view post Posted on 19/9/2016, 08:17     +1   -1




CITAZIONE (Tibalt @ 18/9/2016, 22:27) 
Perchò fidatevi le situayioni erano sempre queste: "ruolo con lui? Ma no, ha xxxxxxx di atk e def, come al solito non avrà nemmeno voglia di sporcarsi le mani con uno debole quanto me". E la voglia di ruolare naturalmente è scemata.

A parte il fatto che una ruolata può vertere su un milione di temi diversi, dei quali 999.999 non hanno nulla a che vedere con la forza dei personaggi (o quando dici "ruolare" intendi esclusivamente "ruolare uno scontro"?), io comunque quando posso ruolo con i contadini come con gli dèi... chiedi a Phobos! E come me anche altri ^_^
 
Top
CallMeCocco
view post Posted on 19/9/2016, 14:20     +1   -1




Il punto è che nessuno vuole ruolava con te feanor :P
 
Top
ƒë@ñø®
view post Posted on 19/9/2016, 22:56     +1   -1




CITAZIONE (CallMeCocco @ 19/9/2016, 15:20) 
Il punto è che nessuno vuole ruolava con te feanor :P

Sad-Meme-Face-04
 
Top
Ilewen
view post Posted on 20/9/2016, 10:52     +1   -1




Ciao a tutti! ^_^
Ho seguito la vostra conversazione e voglio dire anche io la mia su un punto in particolare che è quello che conosco un po' meglio: i GDR basati SOLO ed esclusivamente sulle role.

Senza fare giri di parole, il succo è questo: Pregavamo che mettessero delle stat, una scheda, un punto di riferimento, una preghiera QUALCOSA.
CITAZIONE (ƒë@ñø® @ 19/9/2016, 09:17) 
A parte il fatto che una ruolata può vertere su un milione di temi diversi, dei quali 999.999 non hanno nulla a che vedere con la forza dei personaggi [...]

Cosa sacrosanta (e credo che sia un po' un problema legato anche al testosterone...) tant'è vero che il bisogno di avere un qualche punto di riferimento nasceva laggiù prevalentemente in fase di combattimento, poiché visto che i singoli personaggi giocavano ogni singolo allenamento, il suo sviluppo, la sua crescita sia psichica che fisica, non si trovava giusto che l'ultimo arrivato vantando un BG da "grande mago arrivato ti stronco starnutendo" si permettesse di schiaffeggiare chi, nel gioco, grande mago lo era diventato davvero.
Il problema vero a mio umile parere -a favore della permanenza delle stat, indipendentemente da come ne venga gestito l'aumento etc- è la capacità di autolimitare il proprio personaggio, perché la ragionevolezza è un qualcosa che non tutti hanno/non vogliono usare. La fantasia è sicuramente il cardine di tutto, è bello potersi inventare doppie personalità piuttosto che poteri strani, particolari, originali o meno, imp (Sì Tibalt, penso a te :P), farsi crescere code, orecchie strane, brufoli profumati o teste colme di fiori, ma nel momento in cui si ci approccia con una o più persone, non si può pretendere di scavalcarle annullandole solo perché magari si ci autoproclama fortissimi; perché alla fine la tendenza è quella, si gioca per essere più forti.

Un altro punto a favore delle stat è che favoriscono la competizione: io per esempio sono arrivata quasi in concomitanza con Asriel ed Arian (no lei era già un po' più avanti ma dettagli) e se prima bene o male stavamo crescendo tutti e tre alla "pari" ora io sono la più polpetta (Yeeee ._.) ma è giusto che sia così! Ti impegni? Ti sbatti per esplorare il gioco o trovare una strategia per crescere meglio? Vieni premiato. Onestamente non mi interessa di raggiungere il sommo Feanor piuttosto che Claire, piuttosto che Akran...mi interessa essere soddisfatta del mio.


E' stato citato anche il carattere di un personaggio, che non gli vieta di fare lo spavaldo o il presuntuoso sia che sia (scusate la cacofonità) un esploratore bianco, sia che sia (sono recidiva) un Titano fucsia (brr), tanto per concludere.

Poi... Vi volete menare? Credete che qualcuno faccia l'OP e volete dargli una lezione? Volete dimostrare a tatase che nonostante siate bianchini mannaggia la gioia riuscite a togliergli un hp?! *musichetta da slogan* C'è l'arena ragazzi, dai. E' tanto bella.

Ultima parentesi che apro poi smetto, giuro :wacko:
E' naturale che ci sia una certa "soggezione" nei confronti dei "più grossi" (reincarnati, titoli alti, att e dif spaziali...) ma condivido quanto detto da Cocco circa il fatto che i più non ruolano, secondo me, perché non hanno tempo o più semplicemente perché non vogliono ruolare e non perché si "denigri" chi è arrivato da poco...anzi, ho sempre piacevolmente notato una certa attenzione da parte un po' di tutti di interessarsi a chi per la prima volta scrive/gioca in piazza. Un volto nuovo, nuove idee, aria fresca che invoglia e crea anche nuovi spunti magari per giocare.

Bisognerebbe quindi sì, accompagnare magari un po' meglio i nuovi arrivati per cercare di ingranarli nelle meccaniche di gioco ma quello indipendentemente dalle ricompense, spetta al tutore che assume su di sé anche la ""responsabilità"" di non far perdere la voglia al proprio pupillo. (Magari invogliandolo a ruolare il tutoraggio stesso che ne so...e non semplicemente limitarsi ad aspettare che raggiungano il DK)

Detto questo, tanta pace e amore...viva la Rana e la Lama che sputacchia di Logd ù_ù
 
Top
8 replies since 18/9/2016, 21:27   217 views
  Share