CITAZIONE (CallMeCocco @ 11/9/2016, 21:20)
Ora c'è un limite alle fattorie... ok... ma in questo stesso momento c'è chi nel villaggio ha 5/600 Fattorie. "Si livelleranno col tempo per i dk.", qualcuno potrebbe rispondere, ma potrebbero volerci mesi e mesi... e questi privilegiati fine ad allora a differenza del resto del villaggio guadagneranno soldoni con un opportunità agli altri negata?
Qui mi trovi sostanzialmente d'accordo. Ho già fatto un DK, ho perso più di mille acri e credo, onestamente, che sia un po' poco. Credo anche, però, che sia stata anche questione di fortuna. Il numero non era preciso, ho calcolato che si trattava del 2.25% dei miei acri, e se tanto mi dà tanto - considerando le percentuali di perdita degli schiavi quando va di cacca - il rischio è ben maggiore. Insomma, le fattorie potrebbero livellarsi in... diciamo trenta, sessanta o novanta DK a seconda della fortuna? È davvero tanto. Non posso negarlo. Praticamente potrei farmi da una a quattro reincarnazioni prima di scendere sotto gli attuali livelli massimi. Mi sembra vagamente esagerato.
CITAZIONE (CallMeCocco @ 11/9/2016, 21:20)
La scelta di non livellare con un tasto da parte degli amministratori la capisco... si rischierebbe di perdere giocatori illustri... ma la scelta più equa era come minimo l'adeguamento istantaneo di tutti alle nuove soglie.
Magari non l'hanno fatto per evitare un ragequit di tutti i proprietari terrieri. Personalmente non mi sarei inc***ato, ma forse (azzardo un "probabilmente") qualcun altro sì.
Concordo che sia "sleale", in un certo qual modo. Per quanto... guarda, ti dico la sincera verità e sarò brutale nel farlo. Preciso - qualora ce ne fosse bisogno - che non vuole essere "affermazione di superiorità" o quant'altro, bensì una semplice riflessione. Il punto secondo me è: se pure le fattorie adesso me le azzerassero totalmente, tu non mi raggiungeresti lo stesso. Non in tempi brevi. Non se non dovesse uscire fuori un nuovo e fenomenale metodo per far soldi velocemente, sgravato quanto le fattorie. E mi sa che non ce ne sono più, attualmente.
La verità è che ci vuole il reset. Io lo dico da ancora prima di te, figurati!
CITAZIONE (CallMeCocco @ 11/9/2016, 21:20)
Il secondo punto...:
forse il più "caldo"... riguarda sempre la differenza tra queste due fasce di giocatori.
Negare ai nuovi di trarre profitto dalle fattorie quando per anni ci si è "ingrassati" a più non posso non la reputo una cosa equa.
Come si fa a raggiungere le vette di giocatori che nel tempo han messo da parte ricchezze e stat con fattorie ora vietate?
Per capire meglio il concetto faccio un esempio: se domani mattina alzassero il prezzo di un punto di stat da 30 a 1'000 gemme non andrebbe a favore di chi ha già le stat alte, impedendo al resto dei giocatori di raggiungerli? E praticamente la stessa cosa cosa fatta con le fattorie nell'ultima modifica.
Qui ti devo rispondere... "ni".
Considera che io ho ottenuto gran parte di ciò che ho giocando
intere ore al giorno ai tempi in cui si potevano cercare eventi con più facilità e con maggiore remunerazione di quanto ora sia possibile anche solo immaginare. Mi sono letteralmente fatto il "mazzo a tarallo", come si dice dalle nostre parti, e pian piano ho superato tutti quelli che giocavano in maniera più tradizionale. Poi sono andato via, e quando sono tornato ho scoperto che lo staff aveva messo un freno a quella possibilità. L'ho trovato un po' ingiusto, onestamente, soprattutto perché poi hanno invece lasciato le fattorie in bella mostra. Io mi sono consumato davanti al display per ottenere un obiettivo, altri hanno comprato le fattorie e mi hanno superato semplicemente facendo newday - turni da Oberon - newday - turni da Oberon... e così via. Una scelta, quella di regolare la strega in foresta ma non le fattorie,
oggettivamente assurda (e sfido chiunque a sostenere il contrario).
Alla fine, circa un anno e mezzo fa, ho deciso che volevo spassarmela anch'io. Ho messo da parte quasi ottanta milioni per acquistare 60.000 acri. Eh sì, ottanta, perché di acri ne avevo già 1.100, comprati secoli orsono, fui addirittura uno dei primi all'epoca.
Quindi mi sono di nuovo fatto il mazzo a tarallo, ci ho messo un anno a mettere da parte i soldi, e alla fine ho avviato l'"impresa" poco dopo kalikanto, che aveva avuto la mia stessa pensata. Ora mi hanno tolto anche questa possibilità, ma in questo caso sono particolarmente soddisfatto: perché? Perché
il gioco con le fattorie è noioso. Punto e a capo.
Mentre cercare eventi era un metodo di gioco abbastanza basato sulla meritocrazia (più giocavi, più ti ingegnavi, meglio gestivi le risorse, più guadagnavi) oltre che sulla fortuna (ovvio che se beccavi sempre ZERO eventi favorevoli.... ma statisticamente era quasi impossibile), le fattorie erano una cosa lasciata completamente allo sbando. Funzionavano così:
- X compra 1000 acri. X diventa il più ricco di tutti.
- Y compra 5000 acri. Y supera X, diventando il più ricco. X è fuori dai giochi, non potrà mai acquistare abbastanza acri per competere ancora.
- Z compra 100.000 acri. I primi due sono fuori dai giochi.
- J compra 200.000 acri. I primi tre sono fuori dai giochi.
E così via.
Sono sicuro che tu stessi puntando ad acquistare molti più acri di me, ma non saresti diventato il più forte. Perché qualcun altro ne avrebbe acquistati più di te. È semplice logica.
Questa non è competizione. È solo spostare l'asticella più in alto ad ogni iterazione. Paradossalmente l'unico che non ha seguito lo schema sono stato io, kali aveva già 80.000 acri quando io ne ho comprati "solo" 60.000 (sai che palle risparmiare altre deciine di milioni...............)
È un meccanismo noioso e senza senso. Non sai quante volte ho buttato i soldi in gilda solo per vincere qualche scontro all'ultimo momento, ho fatto sempre i turni con milioni in mano, "tanto pure se li perdo che fa?", ho perso fortune al gioco o in foresta. Una volta Robin Hood mi ha rubato quattro milioni................
Tutto ciò per dire che:
La totale svalutazione della moneta di gioco è
male. In qualsiasi gioco, soprattutto se online. In
TUTTI i giochi, di ieri, oggi e domani, i responsabili (che siano Gigi e Pinotto dalla loro cantina con la loro linea 56k o grandi software house come Blizzard &Co.) attuano politiche di ridimensionamento di alcuni parametri. Solo su Diablo III ho visto almeno venti patch correttive che hanno costretto i giocatori a riequipaggiare pg da zero perché ormai inutili. Nell'arco di due anni, eh, non di una vita......
OVVIAMENTE chi aveva sfruttato le meccaniche migliori aveva più fondi e poteva riequipaggiarsi con facilità. Due giorni ed ecco una nuova build sgravata, in attesa della prossima patch. Chi era poverello... continuava ad essere poverello. Ma è così ovunque,
ovunque. E senza alcun reset, se non quelli programmati con mesi di anticipo e già noti alla community, che niente c'entrano col ribilanciamento ma solo con la necessità di stilare nuove classifiche.
Su logd l'errore dello staff non è stato rivedere le fattorie, bensì rivederle con troppo,
troppo ritardo.
MA.
Lo staff non è pagato per seguire il gioco. E questa è una cosa da non sottovalutare. Lo fanno per passione, nel tempo libero, quindi non credo si possano pretendere tempistiche eccellenti. Anche se stavolta abbiamo aspettato veramente un secolo......
E poi perdonami se te lo dico, ma se non sbaglio tu una volta eri uno dei maggiori latifondisti. Mettiti nei panni del tuo vecchio personaggio: secondo me dopo esserti visto superato da un sacco di altri giocatori con più fattorie saresti stato ben contento della modifica appena fatta, e molto meno incline alla "contestazione" (seppur pacifica, la tua - come la mia - lo è).
Inoltre, ti si potrebbe anche obiettare che se volevi essere il più forte di tutti potevi restare in gioco anziché andar via ogni sei mesi e poi ricreare un nuovo pg... io sono qui da tantissimo (il compleanno di Feanor è il 29 agosto, ha compiuto dieci anni tondi!), vuoi davvero lamentarti di essere meno forte di me?
Il punto è sempre quello, ci vuole il reset
CITAZIONE (CallMeCocco @ 11/9/2016, 21:20)
Conclusioni personali:
Non dico che queste modifiche siano da buttare... ma attuarle a "gioco iniziato" non è una cosa giusta.
Modifiche di questa entità vanno fatte o con un reset o non van fatte.
Vero anche questo. Sarebbe stato molto meglio resettare e poi mettere online le nuove fattorie.
D'altro canto......
Aspettiamo il reset da anni e anni. Diciamo che dovremo attendere altri SEI anni, così, un numero a caso. Si potevano mai lasciare le fattorie in questo stato per altri sei anni? Secondo me no...
CITAZIONE (CallMeCocco @ 11/9/2016, 21:20)
Personalmente il momento stesso che ho letto la circolare ho perso ogni speranza e voglia di competere. Credo che questa sia la buona strada per vedere il numero dei cittadini scendere un altro po.
Logd è competizione, l'ho sempre sostenuto, ma è anche molto altro. In ogni caso, se vuoi competere, non devi per forza competere con me o theking o Akran o Claire. Se decido di cimentarmi nel tennis non sfido Federer, chiamo innanzitutto mio cugino e gioco (e perdo, sicuramente!) con lui. Poi pian piano lo raggiungo, e allora mi prefisso un altro obiettivo, chessò, superare il maestro del campetto sotto casa. Dopo aver superato lui decido che voglio battere il campione provinciale.
Voglio dire... il fatto che
i più forti siano irraggiungibili non significa necessariamente che
ogni stimolo debba venir meno. Fra l'altro, non vorrei esagerare ma "i più forti" si contano sulle dita di una mano. Tutti gli altri sono raggiungibili con o senza fattorie. Io ai miei tempi non volevo "superare Grendel"... non ci pensavo neppure minimamente. All'inizio volevo superare Akroma. Mi uccideva sempre in locanda............
Poi ho puntato di volta in volta a tanti altri. Ed è stato assolutamente divertente, te lo posso assicurare
Questo per dire: bisogna anche sapersi adattare e porsi obiettivi raggiungibili. Non è che se non posso diventare il calciatore più pagato della storia del calcio allora lascio perdere le partite di calcetto con gli amici, ti pare?
Toh... come al solito ho scritto un tema. Sorry