Problema di Competitività tra Pg, Analizzare i gravi dislivelli di guadagno tra nuove e vecchie fattorie.

« Older   Newer »
  Share  
CallMeCocco
view post Posted on 11/9/2016, 20:20     +1   +1   -1




Buongiorno a tutti,

Voglio aprire una discussione in merito alle ultime modifiche riguardanti le fattorie, ma prima di iniziare voglio che sia chiara una cosa: questo non è e NON DEVE DIVENTARE una discussione in cui ci si lamenti della modifica. La modifica (a mio parere) è anche giusta ed accettabile secondo alcuni aspetti.



Il problema che io voglio analizzare è le modalità con cui è avvenuta e le conseguenze che comporta. Credo che ci siano due problemi... enormi problemi... che rappresentino la morte della competitività per chi non gioca da almeno 3-4 anni.


Il primo:
Ora c'è un limite alle fattorie... ok... ma in questo stesso momento c'è chi nel villaggio ha 5/600 Fattorie. "Si livelleranno col tempo per i dk.", qualcuno potrebbe rispondere, ma potrebbero volerci mesi e mesi... e questi privilegiati fine ad allora a differenza del resto del villaggio guadagneranno soldoni con un opportunità agli altri negata?

Pare una cosa giusta? Io non credo che sia accettabile che il villaggio si dividi in chi ha le fattorie vecchie e chi ha le "nuove fattorie".

La scelta di non livellare con un tasto da parte degli amministratori la capisco... si rischierebbe di perdere giocatori illustri... ma la scelta più equa era come minimo l'adeguamento istantaneo di tutti alle nuove soglie.


Il secondo punto...:

forse il più "caldo"... riguarda sempre la differenza tra queste due fasce di giocatori.
Negare ai nuovi di trarre profitto dalle fattorie quando per anni ci si è "ingrassati" a più non posso non la reputo una cosa equa.

Come si fa a raggiungere le vette di giocatori che nel tempo han messo da parte ricchezze e stat con fattorie ora vietate?

Per capire meglio il concetto faccio un esempio: se domani mattina alzassero il prezzo di un punto di stat da 30 a 1'000 gemme non andrebbe a favore di chi ha già le stat alte, impedendo al resto dei giocatori di raggiungerli? E praticamente la stessa cosa cosa fatta con le fattorie nell'ultima modifica.




Conclusioni personali:
Non dico che queste modifiche siano da buttare... ma attuarle a "gioco iniziato" non è una cosa giusta.
Modifiche di questa entità vanno fatte o con un reset o non van fatte.


Personalmente il momento stesso che ho letto la circolare ho perso ogni speranza e voglia di competere. Credo che questa sia la buona strada per vedere il numero dei cittadini scendere un altro po.
 
Top
El Santu
view post Posted on 11/9/2016, 23:51     +1   -1




Purtroppo mi ritrovo completamente d'accordo con te in tutto e per tutto,
é si vero che chi gioca da anni sia giustamente più avanti, ma così si toglie l'unica possibilità ai "nuovi" player di recuperare quelli "vecchi", come dice cocco c'è gente che ci ha lucrato con le fattorie e non poco, e continuerà finché piano piano non gli scomprariranno gli acri in eccesso, ma le stats che si son fatti non scompariranno!
Purtroppo anche a me e' un po scesa la voglia di giocare dopo questo nerf che trovo poco giusto, a questo punto spero soltanto che venga riaperto il secondo villaggio per poter giocare con un pó più di grinta ;)
 
Top
ƒë@ñø®
view post Posted on 12/9/2016, 00:31     +1   -1




CITAZIONE (CallMeCocco @ 11/9/2016, 21:20) 
Ora c'è un limite alle fattorie... ok... ma in questo stesso momento c'è chi nel villaggio ha 5/600 Fattorie. "Si livelleranno col tempo per i dk.", qualcuno potrebbe rispondere, ma potrebbero volerci mesi e mesi... e questi privilegiati fine ad allora a differenza del resto del villaggio guadagneranno soldoni con un opportunità agli altri negata?

Qui mi trovi sostanzialmente d'accordo. Ho già fatto un DK, ho perso più di mille acri e credo, onestamente, che sia un po' poco. Credo anche, però, che sia stata anche questione di fortuna. Il numero non era preciso, ho calcolato che si trattava del 2.25% dei miei acri, e se tanto mi dà tanto - considerando le percentuali di perdita degli schiavi quando va di cacca - il rischio è ben maggiore. Insomma, le fattorie potrebbero livellarsi in... diciamo trenta, sessanta o novanta DK a seconda della fortuna? È davvero tanto. Non posso negarlo. Praticamente potrei farmi da una a quattro reincarnazioni prima di scendere sotto gli attuali livelli massimi. Mi sembra vagamente esagerato.

CITAZIONE (CallMeCocco @ 11/9/2016, 21:20) 
La scelta di non livellare con un tasto da parte degli amministratori la capisco... si rischierebbe di perdere giocatori illustri... ma la scelta più equa era come minimo l'adeguamento istantaneo di tutti alle nuove soglie.

Magari non l'hanno fatto per evitare un ragequit di tutti i proprietari terrieri. Personalmente non mi sarei inc***ato, ma forse (azzardo un "probabilmente") qualcun altro sì.
Concordo che sia "sleale", in un certo qual modo. Per quanto... guarda, ti dico la sincera verità e sarò brutale nel farlo. Preciso - qualora ce ne fosse bisogno - che non vuole essere "affermazione di superiorità" o quant'altro, bensì una semplice riflessione. Il punto secondo me è: se pure le fattorie adesso me le azzerassero totalmente, tu non mi raggiungeresti lo stesso. Non in tempi brevi. Non se non dovesse uscire fuori un nuovo e fenomenale metodo per far soldi velocemente, sgravato quanto le fattorie. E mi sa che non ce ne sono più, attualmente.
La verità è che ci vuole il reset. Io lo dico da ancora prima di te, figurati!

CITAZIONE (CallMeCocco @ 11/9/2016, 21:20) 
Il secondo punto...:

forse il più "caldo"... riguarda sempre la differenza tra queste due fasce di giocatori.
Negare ai nuovi di trarre profitto dalle fattorie quando per anni ci si è "ingrassati" a più non posso non la reputo una cosa equa.

Come si fa a raggiungere le vette di giocatori che nel tempo han messo da parte ricchezze e stat con fattorie ora vietate?

Per capire meglio il concetto faccio un esempio: se domani mattina alzassero il prezzo di un punto di stat da 30 a 1'000 gemme non andrebbe a favore di chi ha già le stat alte, impedendo al resto dei giocatori di raggiungerli? E praticamente la stessa cosa cosa fatta con le fattorie nell'ultima modifica.

Qui ti devo rispondere... "ni".
Considera che io ho ottenuto gran parte di ciò che ho giocando intere ore al giorno ai tempi in cui si potevano cercare eventi con più facilità e con maggiore remunerazione di quanto ora sia possibile anche solo immaginare. Mi sono letteralmente fatto il "mazzo a tarallo", come si dice dalle nostre parti, e pian piano ho superato tutti quelli che giocavano in maniera più tradizionale. Poi sono andato via, e quando sono tornato ho scoperto che lo staff aveva messo un freno a quella possibilità. L'ho trovato un po' ingiusto, onestamente, soprattutto perché poi hanno invece lasciato le fattorie in bella mostra. Io mi sono consumato davanti al display per ottenere un obiettivo, altri hanno comprato le fattorie e mi hanno superato semplicemente facendo newday - turni da Oberon - newday - turni da Oberon... e così via. Una scelta, quella di regolare la strega in foresta ma non le fattorie, oggettivamente assurda (e sfido chiunque a sostenere il contrario).
Alla fine, circa un anno e mezzo fa, ho deciso che volevo spassarmela anch'io. Ho messo da parte quasi ottanta milioni per acquistare 60.000 acri. Eh sì, ottanta, perché di acri ne avevo già 1.100, comprati secoli orsono, fui addirittura uno dei primi all'epoca.
Quindi mi sono di nuovo fatto il mazzo a tarallo, ci ho messo un anno a mettere da parte i soldi, e alla fine ho avviato l'"impresa" poco dopo kalikanto, che aveva avuto la mia stessa pensata. Ora mi hanno tolto anche questa possibilità, ma in questo caso sono particolarmente soddisfatto: perché? Perché il gioco con le fattorie è noioso. Punto e a capo.

Mentre cercare eventi era un metodo di gioco abbastanza basato sulla meritocrazia (più giocavi, più ti ingegnavi, meglio gestivi le risorse, più guadagnavi) oltre che sulla fortuna (ovvio che se beccavi sempre ZERO eventi favorevoli.... ma statisticamente era quasi impossibile), le fattorie erano una cosa lasciata completamente allo sbando. Funzionavano così:
- X compra 1000 acri. X diventa il più ricco di tutti.
- Y compra 5000 acri. Y supera X, diventando il più ricco. X è fuori dai giochi, non potrà mai acquistare abbastanza acri per competere ancora.
- Z compra 100.000 acri. I primi due sono fuori dai giochi.
- J compra 200.000 acri. I primi tre sono fuori dai giochi.
E così via.
Sono sicuro che tu stessi puntando ad acquistare molti più acri di me, ma non saresti diventato il più forte. Perché qualcun altro ne avrebbe acquistati più di te. È semplice logica.
Questa non è competizione. È solo spostare l'asticella più in alto ad ogni iterazione. Paradossalmente l'unico che non ha seguito lo schema sono stato io, kali aveva già 80.000 acri quando io ne ho comprati "solo" 60.000 (sai che palle risparmiare altre deciine di milioni...............)
È un meccanismo noioso e senza senso. Non sai quante volte ho buttato i soldi in gilda solo per vincere qualche scontro all'ultimo momento, ho fatto sempre i turni con milioni in mano, "tanto pure se li perdo che fa?", ho perso fortune al gioco o in foresta. Una volta Robin Hood mi ha rubato quattro milioni................

Tutto ciò per dire che:
La totale svalutazione della moneta di gioco è male. In qualsiasi gioco, soprattutto se online. In TUTTI i giochi, di ieri, oggi e domani, i responsabili (che siano Gigi e Pinotto dalla loro cantina con la loro linea 56k o grandi software house come Blizzard &Co.) attuano politiche di ridimensionamento di alcuni parametri. Solo su Diablo III ho visto almeno venti patch correttive che hanno costretto i giocatori a riequipaggiare pg da zero perché ormai inutili. Nell'arco di due anni, eh, non di una vita......
OVVIAMENTE chi aveva sfruttato le meccaniche migliori aveva più fondi e poteva riequipaggiarsi con facilità. Due giorni ed ecco una nuova build sgravata, in attesa della prossima patch. Chi era poverello... continuava ad essere poverello. Ma è così ovunque, ovunque. E senza alcun reset, se non quelli programmati con mesi di anticipo e già noti alla community, che niente c'entrano col ribilanciamento ma solo con la necessità di stilare nuove classifiche.
Su logd l'errore dello staff non è stato rivedere le fattorie, bensì rivederle con troppo, troppo ritardo.
MA.
Lo staff non è pagato per seguire il gioco. E questa è una cosa da non sottovalutare. Lo fanno per passione, nel tempo libero, quindi non credo si possano pretendere tempistiche eccellenti. Anche se stavolta abbiamo aspettato veramente un secolo......

E poi perdonami se te lo dico, ma se non sbaglio tu una volta eri uno dei maggiori latifondisti. Mettiti nei panni del tuo vecchio personaggio: secondo me dopo esserti visto superato da un sacco di altri giocatori con più fattorie saresti stato ben contento della modifica appena fatta, e molto meno incline alla "contestazione" (seppur pacifica, la tua - come la mia - lo è).
Inoltre, ti si potrebbe anche obiettare che se volevi essere il più forte di tutti potevi restare in gioco anziché andar via ogni sei mesi e poi ricreare un nuovo pg... io sono qui da tantissimo (il compleanno di Feanor è il 29 agosto, ha compiuto dieci anni tondi!), vuoi davvero lamentarti di essere meno forte di me? :P
Il punto è sempre quello, ci vuole il reset :)

CITAZIONE (CallMeCocco @ 11/9/2016, 21:20) 
Conclusioni personali:
Non dico che queste modifiche siano da buttare... ma attuarle a "gioco iniziato" non è una cosa giusta.
Modifiche di questa entità vanno fatte o con un reset o non van fatte.

Vero anche questo. Sarebbe stato molto meglio resettare e poi mettere online le nuove fattorie.
D'altro canto......
Aspettiamo il reset da anni e anni. Diciamo che dovremo attendere altri SEI anni, così, un numero a caso. Si potevano mai lasciare le fattorie in questo stato per altri sei anni? Secondo me no... :huh:

CITAZIONE (CallMeCocco @ 11/9/2016, 21:20) 
Personalmente il momento stesso che ho letto la circolare ho perso ogni speranza e voglia di competere. Credo che questa sia la buona strada per vedere il numero dei cittadini scendere un altro po.

Logd è competizione, l'ho sempre sostenuto, ma è anche molto altro. In ogni caso, se vuoi competere, non devi per forza competere con me o theking o Akran o Claire. Se decido di cimentarmi nel tennis non sfido Federer, chiamo innanzitutto mio cugino e gioco (e perdo, sicuramente!) con lui. Poi pian piano lo raggiungo, e allora mi prefisso un altro obiettivo, chessò, superare il maestro del campetto sotto casa. Dopo aver superato lui decido che voglio battere il campione provinciale.
Voglio dire... il fatto che i più forti siano irraggiungibili non significa necessariamente che ogni stimolo debba venir meno. Fra l'altro, non vorrei esagerare ma "i più forti" si contano sulle dita di una mano. Tutti gli altri sono raggiungibili con o senza fattorie. Io ai miei tempi non volevo "superare Grendel"... non ci pensavo neppure minimamente. All'inizio volevo superare Akroma. Mi uccideva sempre in locanda............
Poi ho puntato di volta in volta a tanti altri. Ed è stato assolutamente divertente, te lo posso assicurare :)

Questo per dire: bisogna anche sapersi adattare e porsi obiettivi raggiungibili. Non è che se non posso diventare il calciatore più pagato della storia del calcio allora lascio perdere le partite di calcetto con gli amici, ti pare? ^_^

Toh... come al solito ho scritto un tema. Sorry <_<
 
Top
CallMeCocco
view post Posted on 12/9/2016, 01:17     +1   -1




CITAZIONE (ƒë@ñø® @ 12/9/2016, 01:31)
Magari non l'hanno fatto per evitare un ragequit di tutti i proprietari terrieri. Personalmente non mi sarei inc***ato, ma forse (azzardo un "probabilmente") qualcun altro sì.
Concordo che sia "sleale", in un certo qual modo. Per quanto... guarda, ti dico la sincera verità e sarò brutale nel farlo. Preciso - qualora ce ne fosse bisogno - che non vuole essere "affermazione di superiorità" o quant'altro, bensì una semplice riflessione. Il punto secondo me è: se pure le fattorie adesso me le azzerassero totalmente, tu non mi raggiungeresti lo stesso. Non in tempi brevi. Non se non dovesse uscire fuori un nuovo e fenomenale metodo per far soldi velocemente, sgravato quanto le fattorie. E mi sa che non ce ne sono più, attualmente.
La verità è che ci vuole il reset. Io lo dico da ancora prima di te, figurati!

Feanor, con tutte le fattorie, entrare in competizione con i "vecchi player" non sarebbe comunque una cosa facile e "breve" nei tempi... e questo è giusto e sacrosanto. Nessuno chiede di entrare e in un annetto o due raggiungere le vette di chi da anni è presente. Il punto è che senza le fattorie che per anni hanno "nutrito" account storici, gli account nuovi neanche tra 100 anni potranno avvicinarsi.
Ti pare giusto che quello che fine a due settimane fa un pg come tanti ce ne sono riusciva a fare in un anno, ora ce ne vogliono, non so, dieci?



CITAZIONE (ƒë@ñø® @ 12/9/2016, 01:31)
E poi perdonami se te lo dico, ma se non sbaglio tu una volta eri uno dei maggiori latifondisti. Mettiti nei panni del tuo vecchio personaggio: secondo me dopo esserti visto superato da un sacco di altri giocatori con più fattorie saresti stato ben contento della modifica appena fatta, e molto meno incline alla "contestazione" (seppur pacifica, la tua - come la mia - lo è).
Inoltre, ti si potrebbe anche obiettare che se volevi essere il più forte di tutti potevi restare in gioco anziché andar via ogni sei mesi e poi ricreare un nuovo pg... io sono qui da tantissimo (il compleanno di Feanor è il 29 agosto, ha compiuto dieci anni tondi!), vuoi davvero lamentarti di essere meno forte di me? :P
Il punto è sempre quello, ci vuole il reset :)

Ma io non mi son mai lamentato di esser meno forte di nessuno. Inoltre quelli erano altri tempi... divago un po e ti racconto...
ti racconto che fui proprio io il primo "latifondista" di rafflingate, ai tempi erano poco di moda e chi ne aveva ne comprava 10-20 di fattorie, al massimo si espandevano con tempo. Non esisteva ancora il giocatore che ne comprava 100/200... mi pare che io ne avevo un numero strano (tipo 1'200 di acri), ma col tempo noto che il mio record l'avete più che quintuplicato.
Andar via ogni sei mesi? beh... io son andato via per davvero in seguito a vicende personali che son ben sicuro tu conosca... poi tornai brevemente (mi pare 3 mesi) per vedere che si diceva anni dopo... ed ora che nella mia mente e nel mio cuore certe tempeste si sono placate mi sento libero di approdare anche nei mari un tempo difficili.


Comunque ti pregherei di valutare il punto di vista di Cocco e non di Fox (ci siam capiti)... di cocco e di chiunque in questo momento non è un plurireincarnato con scorte di gemme e la cantina piena di bolgheri. Il fatto che io sarei potuto restare non deve essere una valida scusante per poter dire "ora non sei più del club dei piu uguali".



CITAZIONE (ƒë@ñø® @ 12/9/2016, 01:31)
Logd è competizione, l'ho sempre sostenuto, ma è anche molto altro. In ogni caso, se vuoi competere, non devi per forza competere con me o theking o Akran o Claire. Se decido di cimentarmi nel tennis non sfido Federer, chiamo innanzitutto mio cugino e gioco (e perdo, sicuramente!) con lui. Poi pian piano lo raggiungo, e allora mi prefisso un altro obiettivo, chessò, superare il maestro del campetto sotto casa. Dopo aver superato lui decido che voglio battere il campione provinciale.
Voglio dire... il fatto che i più forti siano irraggiungibili non significa necessariamente che ogni stimolo debba venir meno. Fra l'altro, non vorrei esagerare ma "i più forti" si contano sulle dita di una mano. Tutti gli altri sono raggiungibili con o senza fattorie. Io ai miei tempi non volevo "superare Grendel"... non ci pensavo neppure minimamente. All'inizio volevo superare Akroma. Mi uccideva sempre in locanda............
Poi ho puntato di volta in volta a tanti altri. Ed è stato assolutamente divertente, te lo posso assicurare :)

Ma non è neanche giusto che, dato che non son raggiungibili, partano con 2 set a vantaggio, non trovi?
 
Top
ƒë@ñø®
view post Posted on 12/9/2016, 08:31     +1   -1




CITAZIONE (CallMeCocco @ 12/9/2016, 02:17) 
Feanor, con tutte le fattorie, entrare in competizione con i "vecchi player" non sarebbe comunque una cosa facile e "breve" nei tempi... e questo è giusto e sacrosanto. Nessuno chiede di entrare e in un annetto o due raggiungere le vette di chi da anni è presente.

Non è vero. Con le vecchie fattorie in un anno si poteva mettere da parte quanto basta per avere il doppio delle fattorie del più ricco, e in un altro lo si sarebbe potuto scavalcare. Ti ci metto la firma. Era esattamente questa l'anomalia ;)

CITAZIONE (CallMeCocco @ 12/9/2016, 02:17) 
Ti pare giusto che quello che fine a due settimane fa un pg come tanti ce ne sono riusciva a fare in un anno, ora ce ne vogliono, non so, dieci?

Giusto, no. Ma è usuale nel mondo del gioco online, questo non potrei negarlo avendolo vissuto sulla mia pelle in altri contesti. Ma giusto no, non lo è. Però il gioco è in beta e sono anni che viene cambiato senza preavviso: ricordi che un tempo si potevano acquistare molte ricette da Heimdall morendo e risorgendo? Ricordi che un tempo le terre dei draghi davano anche 300-400.000 punti carriera per territorio? Ricordi che un tempo facendo eventi si potevano guadagnare centinaia di gemme al giorno? E ad ogni modifica c'era chi si lamentava dicendo "ora i più forti saranno irraggiungibili". È lo stesso concetto, con l'aggravante che tutte le situazioni precedenti mettevano in condizioni di parità tutti i giocatori (tutti potevano morire e risorgere, tutti potevano andare nelle terre, tutti potevano fare eventi) mentre le fattorie si basavano su un meccanismo del tipo "acquisto più del primo mettendolo fuori gioco per poi essere messo fuori gioco da chi acquisterà più di me". Per questo dico che, a prescindere dalle modalità, la modifica era dovuta. Sarebbe successo lo stesso in giochi che contano milioni di iscritti e giri di denaro da capogiro :)

CITAZIONE (CallMeCocco @ 12/9/2016, 02:17) 
divago un po e ti racconto...

Non conosco i dettagli del tuo vissuto privato, non mi pare tu me ne abbia mai parlato e se c'è una cosa che non amo fare è "inciuciare" riguardo la vita privata delle persone ;)

CITAZIONE (CallMeCocco @ 12/9/2016, 02:17) 
Comunque ti pregherei di valutare il punto di vista di cocco e di chiunque in questo momento non è un plurireincarnato con scorte di gemme e la cantina piena di bolgheri.

Pensavo fosse chiaro dal mio precedente intervento che prendo in gran considerazione il tuo punto di vista :)

CITAZIONE (CallMeCocco @ 12/9/2016, 02:17) 
Ma non è neanche giusto che, dato che non son raggiungibili, partano con 2 set a vantaggio, non trovi?

Quando io ho cominciato a giocare c'erano un sacco di giocatori "irraggiungibili", e li ho raggiunti e superati tutti. Senza fattorie :)
Mi ci sono voluti cinque anni, più o meno, ed è stato divertente dal primo all'ultimo giorno. Degli "irraggiungibili", attualmente, pochi giocano realmente. Magari fra cinque anni, posto che neppure a 'sto giro si faccia il reset, ne avrai raggiunto qualcuno anche tu a discapito delle tue previsioni. Che altro posso dire? :)
 
Top
El Santu
view post Posted on 12/9/2016, 14:14     +1   -1




CITAZIONE (ƒë@ñø® @ 12/9/2016, 09:31) 
Degli "irraggiungibili", attualmente, pochi giocano realmente. Magari fra cinque anni, posto che neppure a 'sto giro si faccia il reset, ne avrai raggiunto qualcuno anche tu a discapito delle tue previsioni. Che altro posso dire? :)

Che vogliamo sto reset o un secondo villaggio!
Sincero mi dicessero: "Guardate, per ovvi motivi avremmo bisogno per di TOT € in donazioni per aprire un secondo villaggio, per coprire costi, spese e personale, una volta che verrà raggiunto lo apriremo", io lo capirei e corrrei a fare una donazione.
Secondo me il reset non è troppo giusto per chi suda da anni in quel villaggio, mentre un scondo villaggio sarebbe ben accolto.
 
Top
S. R. Phobos
view post Posted on 12/9/2016, 17:11     +1   -1




Ed infine, in questa già più che turbinosa discussione, dovevo per forza mettere il becco pure io ^-^
Allora, premetto che non starò a ripetere tutte le mie opinioni riguardo alla modifica delle fattorie in quanto già abbastanza motivazioni hanno argomentato questa petizione.
Probabilmente, se fossi venuto con il tipico spirito di contestualizzazione, non avrei fatto altro che mettere legna sul fuoco. Ma è proprio questo il divertente di saper ascoltare, perché leggendo passo per passo le motivazioni di ognuno di voi, mi sono ricreduto.
Fino ad ora ho pensato a molte delle cose citate da Cocco, siccome da player (non non ha mai abbandonato il gioco) mi sono ritrovato una montagna da scalare, alla quale era appena stato tolto ogni appiglio. Mi sono detto: Scherziamo? Chi ormai in alto, non avrà più bisogno di alcun appiglio ormai e potrà tranquillamente godersi la mia impacciata e faticosa salita, sorseggiando il gusto della superiorità.
Ma credo che Feanor abbia ragione, avessi raggiunto il mio scopo, non avrei avuto di che divertirmi a guardare tutti da troppo alto (e si, questa si chiama megalomania u.u)
Ma basta scherzare (non ci contate troppo)...Pensandoci a fondo, posso dire che la modifica apportata alle fattorie sia l'ultimo atto disperato per salvare chi avrebbe voluto farne un abuso, solo per superare tutti.
Ovviamente vi sono stati problemi, sia dal lato di chi aveva le fattorie, sia da chi non le ha mai avute, ma qui vi rimando al mio detto preferito: A volte bisogna sacrificare la carne per proteggere le ossa.
Continuando su quella strada, ci saremmo trasformati tutti in foglie secche con l'unico scopo di loggare per racimolare e crescere. ----> Non lo avrei trovato divertente e nemmeno molto competitivo.

Ricordo inoltre che tempo fa, fosti proprio tu feanor a chiamarla "maledizione" quella di essere uno dei player più forti del gioco. Il dover essere fonte di invidia da parte dei più piccoli e non avere nessuno a cui puntare per poterlo superare. Per quanto io desideri quel posto, ragionandoci, posso egoisticamente dire che sto bene dove sto.
Credo sia anche per questo che tu voglia un Reset, ed è proprio per questo che persone come me, non lo accetterebbero mai...prima ti supero, poi ne riparliamo u.u


Per quanto riguarda l'idea del secondo server, a mio parere posso dire che non funzionerà mai.
Non ci sono più tanti player con la volontà di competere, di crescere tanto, di discutere come facciamo noi ora, in questo momento.
Parliamo di un server in cui aderirebbe solamente chi è insoddisfatto del suo pg nel principale.
Personalmente sarei favorevole all'idea e mi piacerebbe, ma realisticamente non sono convinto funzionerebbe.

CITAZIONE
Però il gioco è in beta e sono anni che viene cambiato senza preavviso: ricordi che un tempo si potevano acquistare molte ricette da Heimdall morendo e risorgendo? Ricordi che un tempo le terre dei draghi davano anche 300-400.000 punti carriera per territorio? Ricordi che un tempo facendo eventi si potevano guadagnare centinaia di gemme al giorno? E ad ogni modifica c'era chi si lamentava dicendo "ora i più forti saranno irraggiungibili"

Grazie di avermi illuminato su questo concetto, non è ero pienamente al corrente e dopo averlo letto, posso tranquillamente sospirare e ritenermi calmo.
Hai ragione, ci sarà sempre un motivo per cui contestare e sinceramente trovo che il primo posto in classifica, spetti a chi sa ingegnarsi per trovare nuove strategie.
Quindi poche storie, non ho intenzione di diventare una foglia secca, quel tuo posto Feanor mi spetta, preparati in un modo o nell'altro riuscirò a restituirti la competitività che ostinatamente stai cercando ^^
Vale anche per tutti gli altri che sostengono di averla persa. Fermarsi a tirare calci al sasso che vi ha fatto inciampare non servirà a nulla, piuttosto alzatevi, date un bacetto alla ferita e riprendete a correre!
 
Top
El Santu
view post Posted on 12/9/2016, 17:21     +1   -1




Phobos io trovo che il villaggio si sia svuotato perché molti giocatori hanno notato che fosse fisicamente impossibile raggiungere chi ha stats altissime, e guarda caso molti di questi sono grandi proprietari terrieri, il fatto di aprire un nuovo villaggio col dovuto supporto e pubblicità credo possa far tornare lo spirito competitivo a molti.
Poi la mia è pura curiosità proprio: voglio provare il brivido di iniziare in un villaggio nuovo, dove tutti sono alla pari, senza plurirencarnati, senza tenute, senza la miriade di oggetti nel mercatino di oberon, etc.etc.
Anche se molto probabilmente Feanor sarà comunque in vetta anche lì Ahahahahah.
Ma almeno più raggiungibile diciamo U.u
 
Top
ƒë@ñø®
view post Posted on 12/9/2016, 17:54     +1   -1




Qualche precisazione......
Non so se l'avete notato, ma io attualmente non sono forte neppure la metà dei più forti :P
E poi...
CITAZIONE (El Santu @ 12/9/2016, 18:21) 
Phobos io trovo che il villaggio si sia svuotato perché molti giocatori hanno notato che fosse fisicamente impossibile raggiungere chi ha stats altissime

Questo forse è uno dei problemi, ma dubito sia il principale. Anche perché - tornando al discorso di prima - fino a una settimana fa chiunque poteva acquistare le fattorie e diventare egli stesso il più forte, quindi......
Il villaggio ha cominciato a svuotarsi ormai anni fa. Forse un reset gli darebbe nuova linfa vitale, forse no, non lo so. Ma l'abbandono è cominciato tanto tempo fa, e non c'è stato sufficiente ricambio generazionale.

CITAZIONE (El Santu @ 12/9/2016, 18:21) 
e guarda caso molti di questi sono grandi proprietari terrieri

Ma in realtà non è vero. Io stesso non ho raggiunto i miei risultati con le fattorie. theking non ha usato le fattorie. Claire era già a quota 3000/3000 atk/def prima di comprare le fattorie. Il fatto è che... per arrivare a quei livelli abbiamo impiegato anni e anni. Tutto qua :)

CITAZIONE (El Santu @ 12/9/2016, 18:21) 
il fatto di aprire un nuovo villaggio col dovuto supporto e pubblicità credo possa far tornare lo spirito competitivo a molti.

Personalmente non ho mai amato il server 2, troppo uguale all'1 e al contempo troppo ingessato (per chi non lo sapesse, il vecchio server 2 era una copia dell'1 ma all'interno era consentito solo GDR puro. Una cosa che non mi ha mai affascinato, trovo la miscela del primo molto più gradevole :P ).
In ogni caso ne appoggerei certamente il ritorno. Il problema è un tempo esisteva OGSI (Open Game Server Italia), che era un hub per tanti giochi online, aveva un forum dedicato ad ognuno ed uno generale, c'erano tanti utenti e tante donazioni. Per chi non lo sapesse, qualche tempo fa (due, tre anni? Io ero assente in quel periodo, non so con certezza quando è successo) la piattaforma OGSI è stata totalmente tirata giù dal suo proprietario. Niente forum, niente giochi, niente logd, né server 1 né server 2. Niente di niente. Solo le pressanti richieste di un piccolo bacino di utenti affezionati sono riuscite a convincere Luke a riportare il server 1 online.
Questo per dire che è bello e lecito sperare in un ritorno del server 2, e sarebbe ancora più bello se l'intera community di OGSI si ritrovasse nuovamente nella pienezza dei servizi una volta offerti, ma personalmente ci andrei un po' con i piedi di piombo, perché se Luke è stato spinto ad abbandonare un'intera community avrà - purtroppo - sicuramente avuto le sue ragioni.


CITAZIONE (El Santu @ 12/9/2016, 18:21) 
Poi la mia è pura curiosità proprio: voglio provare il brivido di iniziare in un villaggio nuovo, dove tutti sono alla pari, senza plurirencarnati, senza tenute, senza la miriade di oggetti nel mercatino di oberon, etc.etc.
Anche se molto probabilmente Feanor sarà comunque in vetta anche lì Ahahahahah.
Ma almeno più raggiungibile diciamo U.u

Io nel server 2 ero una pippa! :lol:
 
Top
El Santu
view post Posted on 12/9/2016, 18:11     +1   -1




Ahahahah beh Feanor si mi ricordo che fosse obbligatorio il GDR, ma bastarebbe non mettere quella regola, che poi quindi verrebbe uguale all'1 è vero, ma sincero è l'unica soluzione che vedo possibile, il reset non si è fatto in 11 anni quindi dubito lo faranno ora dopo sto nerf delle fattorie, al massimo avrebbero dovuto fare il reset con il nerf delle fattorie....
E poi io parlavo di kali ( dai non dirmi che non si è potenziata grazie alle fattorie perché non è vero), e dei vari akran e Cecilia, che con le loro misere 120 fattorie, da non rencarnati,m hanno raggiunto stats incredibile ( si c'é anche la questione tempo di gioco lo so), cosa che ora però non si può fare....Loro ripeto perderanno le fattorie e' vero, ma piano piano e non perderanno gli ori guadagnati e tanto meno le stats fatte.

E poi tra l'altro io theking me lo ricordavo nel server 2, non nell'1.....
 
Top
CallMeCocco
view post Posted on 12/9/2016, 21:09     +1   -1




Si the king era nel 2, e non nell'1.

Feanor scusa la piccola fuoriuscita di tema... ma a me pare che il numero dei server era invertito.


Comunque credo che un punto sia comune a tutti, ovvero che la giustizia vedrebbe l'adeguamento immediato agli attuali standard di tutti i proprietari, anche i più "antichi". Non è tutto, ma almeno trovare un punto di intesa è per un argomento così delicato già un grande risultato.

Credo che anche sul secondo tema ci si intenda, ma so perfettamente anche io che un "reset introduttivo delle nuove meccaniche di gioco" sia improponibile... Solo che io personalmente avrei fermato la modifica fine al futuro ed improbabile reset dell'anno millemai. Altra idea molto poco realizzabile, per la cronaca.

Ora l'unico punto è personalmente "dove la trovo la voglia di giocare e fare sacrifici (tra mille virgolette) se non potrà mai e poi mai ripagarmi tutto ciò?". (perche alla fin dei conti questa è la realtà che si è delineata)


Misteri della fede direbbe il mio alter-ego reale. Certe risposte non son facili da trovare... ma forse la risposta più complicata è quella alla domanda "come facciamo a portare gente nel villaggio?". Su ragazzi, siamo svegli e ragionevoli, perche non apriamo qualche bella discussione sull'argomento?
 
Top
El Santu
view post Posted on 12/9/2016, 22:48     +1   -1




Io personalmente ne ho parlato ad un paio di amici a cui pensavo potesse interessare, e di loro solo uno si è iscritto ( Candotz) , solo che a lui non interessa molto la parte role, credo gli piaccia il gioco, però è uno competitivo, ed anche lui ha notato quanto sia impossibile raggiungere i vecchi player, non smetterò mai di annoiarmi a dire quindi che bisogna far qualcosa al riguardo, non so cosa non essendo un esperto, l'unica cosa che mi viene in mente è appunto un reset o un nuovo villaggio.....
 
Top
ƒë@ñø®
view post Posted on 12/9/2016, 22:54     +1   -1




CITAZIONE (CallMeCocco @ 12/9/2016, 22:09) 
Ora l'unico punto è personalmente "dove la trovo la voglia di giocare e fare sacrifici (tra mille virgolette) se non potrà mai e poi mai ripagarmi tutto ciò?". (perche alla fin dei conti questa è la realtà che si è delineata)

Onestamente ad una domanda del genere non so proprio rispondere, perché io gioco per divertirmi e non mi aspetto di essere ripagato in qualche modo. Quindi... boh, non saprei cosa dirti :)

Per portare nuovi utenti sostanzialmente ci dobbiamo affidare sul passaparola... possiamo spammare un po' in giro, magari proprio qui su ForumFree/ForumCommunity, e sperare che qualcuno abbocchi. Io ai miei tempi ho incrociato logd grazie ad un annuncio di Google, ma per quelli si paga, e dubito che Luke attualmente sia disposto a farlo ;)
 
Top
El Santu
view post Posted on 12/9/2016, 23:39     +1   -1




Questo passa parola però , a quanto pare non sta funzionando troppo bene....
 
Top
view post Posted on 13/9/2016, 10:00     +1   -1
Avatar

Il Mansueto

Group:
Admin
Posts:
216
Reputation:
+12

Status:


Vi abbiamo letti in questi giorni per capire come sarebbe evoluta la discussione. Considerando che i punti toccati da Cocco nel suo primo intervento restano al netto di eventuali divagazioni quelli cardine, la risposta si articolerà sulla base del primo post ma è ovviamente rivolta a tutti :)

CITAZIONE (CallMeCocco @ 11/9/2016, 21:20) 
Primo:
Ora c'è un limite alle fattorie... ok... ma in questo stesso momento c'è chi nel villaggio ha 5/600 Fattorie. "Si livelleranno col tempo per i dk.", qualcuno potrebbe rispondere, ma potrebbero volerci mesi e mesi... e questi privilegiati fine ad allora a differenza del resto del villaggio guadagneranno soldoni con un opportunità agli altri negata?

Le opzioni erano sostanzialmente tre: azzerare tutto a tutti, livellare fino ai massimali chi li eccedeva, o quella che poi è stata scelta, cioè lasciare che con i DK le cose si sistemassero da sole. Nessuna delle tre scelte sarebbe stata gradita dalla totalità dei giocatori, per cui abbiamo optato per l'unica che non avrebbe comportato il ritocco manuale dei dati. Abbiamo quindi scelto di studiare un sistema automatico che fosse applicabile a tutti e dunque il più equo possibile, a partire dall'istante della sua prima attivazione.

CITAZIONE
Secondo:
forse il più "caldo"... riguarda sempre la differenza tra queste due fasce di giocatori.
Negare ai nuovi di trarre profitto dalle fattorie quando per anni ci si è "ingrassati" a più non posso non la reputo una cosa equa.

Come si fa a raggiungere le vette di giocatori che nel tempo han messo da parte ricchezze e stat con fattorie ora vietate?

A tal riguardo posso solo rispondere che, come è già stato fatto notare, non è la prima né probabilmente l'ultima volta che le meccaniche di gioco subiscono una modifica e che una parte dei giocatori ne viene "danneggiata". Uso le virgolette perché, per quanto comprenda il tuo punto di vista, la realtà dei fatti è che lo scopo di simili revisioni è evitare che un sistema ormai soggetto ad abuso - nel senso di sfruttamento eccessivo, non illecito - monopolizzi l'attenzione della totalità dei giocatori. Traduco: l'aver sistemato le fattorie "aiuta" il gioco ad essere più bilanciato, non lo "danneggia". Un ambiente bilanciato permette ai migliori di emergere, mentre prima tutto si basava sulla pazienza nel mettere da parte una certa quantità d'oro. Cosa che anche un cane avrebbe saputo fare, una volta istruito sulla sequenza di tasti da premere col suo nasone umido.
Per non parlare della mandria di nuovi personaggi nati con il solo scopo di accumulare denaro, o peggio ancora di aiutare il personaggio principale ad accumularlo, con conseguenti interazioni che abbiamo dovuto punire. Ci sono stati amici di amici del giocatore X che hanno abbandonato subito dopo esser stati beccati a fare i traffichini, fidanzate che guarda caso hanno lasciato morire il proprio alter ego una volta inserite in regime di multiaccount... ti lascio immaginare, insomma.
Questo, agli occhi dello staff, danneggiava il gioco. L'aver posto un rimedio è stata la cura. La medicina è spesso amara, ma la si somministra per un nobile scopo.
Qualche tempo fa un utente ha posto una domanda molto semplice: "Perché non cambiate il nome del gioco da "La leggenda del Drago Verde" a "La leggenda dello schiavista in panciolle"? Questa domanda racchiude tutto ciò che c'era di sbagliato nel sistema fattorie, che doveva quindi essere sistemato. E ti dirò che sarebbe stato sistemato prima se non fossero insorti, purtroppo, alcuni problemi logistici. Ci siamo mossi tardi, e lo sappiamo. Ma non muoverci sarebbe stato peggio.

CITAZIONE
Conclusioni personali:
Non dico che queste modifiche siano da buttare... ma attuarle a "gioco iniziato" non è una cosa giusta.
Modifiche di questa entità vanno fatte o con un reset o non van fatte.

Certamente accompagnarle ad un reset avrebbe forse potuto addolcire la pillola per alcuni... inasprendola inevitabilmente per altri.
Una soluzione perfetta raramente esiste. Motivo per il quale il gioco è dichiaratamente in costante fase beta, e dunque soggetto a modifiche anche radicali senza obbligo di preavviso né tantomeno di reset. All'atto dell'iscrizione ogni utente accetta il regolamento, il cui primo punto stabilisce esattamente questo.

CITAZIONE
Personalmente il momento stesso che ho letto la circolare ho perso ogni speranza e voglia di competere. Credo che questa sia la buona strada per vedere il numero dei cittadini scendere un altro po.

Esistono tanti modi per competere. E in ogni caso non si deve per forza essere i migliori della storia, spesso è fonte d'orgoglio essere i migliori del proprio tempo, fra tutti quelli che hanno combattuto ad armi pari. Suvvia, Cocco... sei un giocatore navigato, sono sicuro che le fattorie non fossero l'unica freccia nella tua faretra e che se solo volessi potresti dimostrare ai tuoi attuali "coetanei" cosa significa competere in questo gioco :)
 
Top
36 replies since 11/9/2016, 20:20   431 views
  Share