NUOVO REGOLAMENTO DI GIOCO

« Older   Newer »
  Share  
LoGD
view post Posted on 13/4/2015, 12:51 by: LoGD     +1   -1




E) STANZE DI GIOCO E MESSAGGI PRIVATI



1) LoGD è un gioco di ruolo (GdR) testuale: gli utenti hanno dunque la possibilità di intervenire nelle stanze di gioco descrivendo azioni, pensieri e parole dei propri personaggi, interagendo con quelli degli altri giocatori.
Molte stanze sono completamente pubbliche, alcune sono invece accessibili solo a cerchie più o meno ristrette di personaggi.

- In tutte le stanze è assolutamente vietato l'uso di termini volgari e/o osceni, Sono altresì vietati riferimenti espliciti a sessualità e/o estrema brutalità. Ricordate che in gioco potrebbero essere presenti dei minori. Chi contravverrà a questa regola verrà immediatamente punito con un provvedimento di natura e durata proporzionali alla gravità dell'infrazione.
Eventuali riferimenti a tematiche illegali (es. pedopornografia, spaccio di droga, ecc.) verranno immediatamente riportati alle autorità competenti.

- Non è ammesso l'uso di bestemmie, siano esse esplicite o velate. Eventuali esclamazioni che richiamino chiaramente – pur se indirettamente - delle bestemmie sono altrettanto poco gradite. Esiste sempre la possibilità che qualcuno possa risentirsi per simili modi di dire, quindi evitate, cortesemente. Esistono tante altre possibili esclamazioni che potete usare.

- Un sistema automatico di censura provvede ad oscurare un gran numero di parole non ammesse: è fatto divieto di tentare di aggirare in qualsiasi modo tale sistema, pena il silenziamento immediato di tutti i personaggi dei giocatori che contravvengano alla regola, di durata proporzionale alla gravità dell'infrazione.

2) Le stanze pubbliche sono dedicate al gioco di ruolo: è vietato parlare di argomenti inerenti alla vita reale. Contravvenire a tale regola causerà il silenziamento immediato di tutti i personaggi del giocatore.

- Le tenute, in quanto stanze private, sono le uniche in cui è concesso parlare di argomenti non inerenti al gioco. Anche nelle sale di ritrovo private delle sette tale pratica è tollerata, purché non si esageri.

- La sezione help, accessibile dal link in alto a sinistra nella piazza del villaggio, è l'unica stanza in cui sia concesso porre domande inerenti al gioco. Per evitare possibili spoiler a ignari giocatori, lo staff consiglia caldamente ai più esperti di rispondere alle domande facendo uso dei messaggi privati. Tale pratica diventa obbligatoria nel caso in cui le informazioni riguardino segreti e tattiche di gioco, ed il mancato adempimento potrebbe essere punito.

- In NESSUNA stanza è consentito discutere dei provvedimenti di gioco, delle modifiche e delle punizioni decise dallo staff. Il mancato adempimento porterà ad un silenziamento di tutti i personaggi del giocatore, della durata minima di trenta newday.

3) È tassativamente vietato insultare gli altri giocatori. La pena per una simile infrazione sarà un BAN immediato della durata di almeno una settimana, con possibilità di estensione del provvedimento a vita.

- Sono accettati insulti da personaggio a personaggio nell'ambito del gioco di ruolo e nei limiti del buon gusto. Lo staff si riserva il diritto di discutere privatamente caso per caso e decidere a proprio insindacabile giudizio in quali situazioni un insulto sia o meno reale.

- Qualora un giocatore si senta insultato da qualcuno, deve riferirlo immediatamente allo staff facendo uso del sistema di petizioni e riportando tutti i dettagli utili al caso, compresa una spiegazione esauriente del motivo secondo cui l'insulto viene percepito come reale e non fittizio.

- Solo il giocatore che si ritiene insultato ha il permesso di segnalare l'accaduto allo staff: è vietato a terzi, salvo casi realmente palesi, l'invio di petizioni riguardanti presunte offese ricevute da chicchessia. Questo per evitare che lo staff venga sommerso di segnalazioni ogni volta che qualcuno definisce scemino qualcun altro. Lasciate decidere al diretto interessato se l'offesa lo tocca personalmente o meno. Segnalazioni da parte di utenti non coinvolti in prima persona potranno essere punite.

4) In caso di segnalazione di presunti insulti inviati tramite messaggi privati, lo staff si riserva il diritto di esaminare le caselle di posta di tutti i personaggi di tutti i giocatori coinvolti ed eventualmente punire chi abbia lanciato le offese. Si consiglia dunque a chi dovesse ricevere ingiurie di conservare i messaggi in qualità di prova e contattare immediatamente lo staff tramite il sistema di petizioni.

- I messaggi privati potranno essere esaminati anche ogniqualvolta lo staff dovesse ricevere segnalazioni riguardanti un uso errato di tale strumento, ad esempio nel caso in cui un giocatore lo sfruttasse per trattare questioni illegali o profondamente immorali, per screditare lo staff, per discutere su come violare il regolamento senza essere scoperto o per istigare qualcun altro a contravvenire ad esso. Le punizioni ricalcheranno eventualmente quelle già indicate nei rispettivi paragrafi del regolamento stesso.

5) Il sistema dei messaggi privati mette a disposizione dei giocatori una lista in cui inserire gli utenti da ignorare. Quando il personaggio A inserisce il personaggio B nella lista degli ignorati, il personaggio B non può più inviare messaggi privati al personaggio A.

- È vietato agli utenti aggirare in qualsiasi modo questo sistema. Se qualcuno non vuole ricevere un vostro messaggio, non deve riceverlo. Punto. La punizione per chi dovesse aggirare il sistema consisterà in un BAN di durata variabile a seconda della situazione.

- Chi dovesse ricevere per vie traverse messaggi da utenti bloccati è pregato di non cancellare tali messaggi e di informare immediatamente lo staff attraverso l'invio di una petizione.

6) In tutte le stanze di gioco è vietato l'utilizzo di abbreviazioni in stile SMS. Toglietevi quindi dalla testa i vari xké, cmq, tvb. La violazione di questa regola porterà al silenziamento immediato di tutti i personaggi del giocatore.

- Nella maggior parte delle stanze è vietato l'uso di smiley, faccine, emoticon o comunque le si voglia chiamare.
Lo staff si mostrerà più tollerante nei confronti di simili pratiche solo nelle seguenti stanze: la piazza, il municipio, le tenute e le sale comuni delle sette. In tali ambienti è consentito fare uso di simboli, purché ciò avvenga entro i limiti del buon senso ed evitando di spammare inserendone troppi tutti insieme.
L'uso di qualunque simbolo in tutte le altre stanze verrà punito con il silenziamento immediato di tutti i personaggi del giocatore.

- In tutte le stanze è consentito l'uso dei colori, entro i limiti del buon senso ed evitando di creare inutili arcobaleni rendendo il testo illeggibile.

- È vietato l'uso di lingue straniere nelle stanze di gioco, se non per esclamazioni o frasi molto brevi e senza abusarne. Lo scopo del gioco è comunicare con tutti gli altri giocatori, non rendere le proprie parole intellegibili solo per alcuni. Inoltre, un moderatore che dovesse trovarsi di fronte ad una lingua estranea potrebbe trovare difficoltà nello svolgimento dei suoi compiti.
Se volete citare un testo straniero, citatene la traduzione.

- È caldamente sconsigliato l'uso di espressioni eccessivamente gergali, dialettali o comunque legate al mondo moderno. Lo staff si riserva il diritto di intervenire cancellando tali espressioni laddove lo ritenga necessario.

- È altresì sconsigliato l'uso di terminologie moderne (es. radio, computer, shuttle, ecc.), che risultino dunque anacronistiche rispetto all'ambientazione del gioco.
Lo staff si riserva comunque la possibilità di essere più o meno tollerante nei confronti di tali termini a seconda dell'atmosfera di gioco, che verrà valutata di volta in volta.
Gradiremmo evitare di essere inondati di petizioni riguardanti l'utilizzo di occhiali, pop corn, farmaci, oggetti tecnologici e quant'altro, fintantoché tali concetti vengano espressi nei limiti della decenza ed in situazioni rilassate.

Edited by LoGD - 26/4/2015, 13:45
 
Top
9 replies since 13/4/2015, 12:31   1632 views
  Share