Festa a tema, Preparatevi...

« Older   Newer »
  Share  
>Lilith
view post Posted on 26/3/2015, 20:52     +1   -1




Saj, guarda, io l'ho proposto così tanto per proporlo. Se lo staff lo ritiene poi inopportuno mi sta benissimo, sono un tipo comprensivo.
Però il tuo ragionamento francamente è sbagliato, capisco che chiaramente si può essere infastiditi nel vedere l'interpretazione di una malattia, non lo metto per nulla in dubbio, però a questo punto non si può fare la festa. Se mio padre fosse alcolizzato? Se mia madre fosse bipolare? Se mio fratello soffrisse di personalità multipla? Temo che stando al tuo ragionamento, non si possa fare la festa a priori.
Il mio parere personale è e rimarrà che pure se un player decide di "interpretare" una malattia delicata, che può essere pure una perdita di memoria a breve termine, sta a lui farlo rispettando gli altri e la malattia stessa.
Ritengo che a questo punto non sia possibile fare la festa per non turbare gli animi sensibili.
Sapevo in partenza di fare una proposta difficile, perdonatemi l'onestà, ma far feste sempre così "easy" non è impegnativo, a volte ci vuole un minimo di sfida. Finché dobbiamo interpretare Hello Kitty e Superman, per quanto magnifiche siano state le recenti feste, diventano anche noiose, secondo me. Toccare temi difficili, poteva essere una bella sfida per i giocatori che amano definirsi "ruolatori". E poi ripeto, volevo far fare degli amici a Lilith , che poverina, è sempre schizofrenica, non solo sotto le feste! :D
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 21:11     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Reputation:
0

Status:


Ma no, per me si può fare!
La tua è stata una proposta interessante e piace anche a me, anche ora che ne hai spiegato il motivo.

L'ho posta un po' sul personale probabilmente.. se a me da fastidio per l'eventuale Alzheimer a qualcuno potrebbe dare fastidio l'alcolismo, ma non penso che l'alcolismo sia così fastidioso se interpretato.. insomma sono l'ubriaco del villaggio a volte xP

Era solo per le malattie che portano la persona a non esser più se stessa... in modo definitivo, cronico.
Cioè tu interpreti la chizofrenia e se sei schizofrenica hai pur sempre una ragione e identità (o sono io che non conosco bene tali malattie mentali).

Lasciamo decidere anche agli altri ;)
 
Top
>Lilith
view post Posted on 26/3/2015, 21:27     +1   -1




Beh, io mi sono informata molto prima di decidere di interpretare un PG così complesso, e non è proprio normale sai avere allucinazioni, parlare al muro convinti che ci sia una persona, avere paranoie di ogni genere, disturbi motori etc. La schizofrenia comprende diversi disagi mentali racchiusi tutti in uno. E se vogliamo anche il bipolarismo, ti porta ad avere crisi psicotiche non indifferenti, quindi di base credo che un po' tutti i problemi e malattie che derivano dal cervello ti portino a non essere più te stesso.
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 21:56     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Reputation:
0

Status:


A questo punto non ho nulla da ridire, come ho detto dall'inizio per me la festa e tema si può fare ed è simpatica.
Dopo questa risposta penso che nessuno possa rimanere turbato da questa particolare festa, o almeno spero xD
solo io mi sono preoccupato per le reazioni xP
 
Top
*Artemide*
view post Posted on 26/3/2015, 22:10     +1   -1




Sono d'accordo con Lilith in tutto e per tutto. Una versione "soft" della festa rovinerebbe lo spirito dell'evento, a mio avviso, limitando poi il gioco all'interpretazione esagerata di semplici lati caratteriali. Spero proprio che si faccia, in ogni caso.
 
Top
>Lilith
view post Posted on 27/3/2015, 06:09     +1   -1




Beh hai fatto bene a preoccuparti, Saj. Io non ho pensato nemmeno per un secondo all'eventualità che il tema potesse dar fastidio a qualcuno, l'idea ovviamente non nasce per denigrare tali situazioni e/o malati.
C'è però da contare che spesso i giocatori credono che dire cavolate e anche diventare offensivi sia un 'modo per divertirsi'. Vero è che se partecipassero alcuni elementi, potrebbero finire col ferire qualcuno ridicolizzando una malattia.
Bisognerà valutare bene.
 
Top
Selya
view post Posted on 29/3/2015, 15:29     +1   -1




Se si fa, Lilith dovrebbe essere l'unica assolutamente normale... :wacko:
 
Top
ƒë@ñø®
view post Posted on 29/3/2015, 15:36     +1   -1




Ma per esempio una festa in cui ognuno debba prendere il posto di qualcun altro non vi intriga? Io vorrei essere Lilith per un giorno! :B):

Selya, ricordo quel porcellino! Era il tuo avatar anche su OGSI, vero? :P
 
Top
>Lilith
view post Posted on 29/3/2015, 16:49     +1   -1




Io pensavo di far provare a Lilith qualche nuova malattia, vederla sana di mente la renderebbe noiosa.

E Feanor, proponitela altrove la tua festa, questa è la MIA :shifty:

Edited by >Lilith - 29/3/2015, 18:22
 
Top
Selya
view post Posted on 29/3/2015, 18:00     +1   -1




CITAZIONE (ƒë@ñø® @ 29/3/2015, 16:36) 
Selya, ricordo quel porcellino! Era il tuo avatar anche su OGSI, vero? :P

Certo! L'ho rimesso apposta... E' stato come tornare indietro di un decennio! :wub:

Tornando al topic: a me l'idea della festa piace un sacco, proprio perché complessa e meno politically correct delle precedenti, e per come concepisco io il GdR, non ci vedrei assolutamente nulla di male. Questo perché parto dal presupposto che nessuno giochi con l'intento di essere meschino o crudele (verso il mondo reale, chiaro; nella finzione del gioco uno può anche essere Barbablù). :rolleyes:

Ma una festa rimane comunque una festa, si tenderebbe a creare comunque situazioni umoristiche. E quello che è un'innocua battuta per X può ferire Y, e poi si sa come va a finire. :(
Ricordo ancora le annose discussioni su "E' offensivo dire 'Porco Sgrios'?" e compagnia bella. E ci sarà sempre chi dirà "Beh, io mi sento offeso, come la mettiamo?" ...e lì scoppia il finimondo. :sick:

Per me si potrebbe fare, con un disclaimer come quello di certi programmi in TV: Visti i contenuti questo role potrebbe turbare alcuni, se ne sconsiglia la partecipazione a un pubblico particolarmente sensibile.
E magari si potrebbe unirla a un'iniziativa che le dia un senso... tipo che tutte le donazioni ricevute durante la festa vengono devolute alla ricerca contro le malattie psichiatriche, o a una casa di cura o qualcosa così? Potrebbe uscirne una bella cosa... :)

Edited by Selya - 29/3/2015, 19:32
 
Top
Selene La Figlia della Luna
view post Posted on 30/3/2015, 11:47     +1   -1




CITAZIONE (ƒë@ñø® @ 29/3/2015, 16:36) 
Ma per esempio una festa in cui ognuno debba prendere il posto di qualcun altro non vi intriga? Io vorrei essere Lilith per un giorno! :B):

E' la stessa cosa che ho proposto io xDDDDDDDDD
Io sono d'accordo con Lilith nel dire che la festa non dovrebbe infastidire nessuno... nel senso, io avevo parenti affetti da Azheimer, demenza senile... eppure non mi fa rimanere male l'idea perché so che non è fatto per prendere in giro e denigrare chi ne soffre. E' semplicemente un imput per ruolare qualcosa di diverso e più complicato ^^
 
Top
Selya
view post Posted on 2/4/2015, 13:19     +1   -1




Lo chiedo qui perché magari altre persone si stanno ponendo le stesse domande: le fobie valgono? E le parafilie, ovvero "perversioni"?
 
Top
view post Posted on 2/4/2015, 14:27     +1   -1
Avatar

La Somma Sacerdotessa Novizia

Group:
SuperAdmin
Posts:
109
Reputation:
+5

Status:


Hai fatto bene a chiedere Selya, intendevo comunque entrare e dare una sorta di aiuto essendo questo un tema particolare e non tutti hanno come hobby come Lilith di informarsi sulle patologie mentali.
Allora, tutti i problemi neurologici, disturbi e qualche sindrome non troppo complessa sono compresi, se poi volete andare sul difficile sta a voi. Vi do una piccola lista di categorie con esempi, giusto per darvi un'idea e magari uno spunto.

Disturbi della personalità- Questa categoria comprende il disturbo borderline, narcisistico, ossessivo-compulsivo, antisociale, etc.

Disturbi d'ansia- Questa categoria comprende ansia, panico ed alcune fobie che riportano come sintomo l'ansia ed il panico (per esempio l'agorafobia), disturbo da stress post-traumatico, etc.

Disturbi dell'umore- Questa categoria comprende disturbo bipolare, depressione, etc.

Disturbi dell'alimentazione- Questa categoria comprende anoressia, bulimia, etc.

Disfunzioni sessuali- Questa categoria comprende tutti i disturbi della sfera sessuale quali disturbo del desiderio, dell'orgasmo, da dolore sessuale, etc. Comprende inoltre le parafilie quali per esempio masochismo, esibizionismo, feticismo, etc.

Disturbi somatoformi- Questa categoria comprende il disturbo da somatizzazione, ipocondria, disturbo da dismorfismo corporeo, etc.

Disturbi del controllo degli impulsi- Questa categoria comprende cleptomania, piromania,gioco d'azzardo patologico, etc.

Disturbi del sonno- Questa categoria comprende insonnia, narcolessia, disturbo da sonnambulismo, etc.

Disturbi dissociativi- Questa categoria comprende disturbo di depersonalizzazione, amnesia dissociativa, disturbo dissociativo di identità, etc.

Disturbi psicotici- Questa categoria comprende la schizofrenia, disturbo schizofreniforme e schizoaffettivo, disturbo delirante, disturbo psicotico breve e condiviso, etc.

Disturbi dell'apprendimento- Questa categoria comprende disturbo della lettura, disturbo del calcolo, disturbo dell'espressione scritta, etc.

Ritardo Mentale- Il ritardo mentale, in generale.

Disturbi della comunicazione- Questa categoria comprende balbuzie, disturbo dell'espressione del linguaggio, disturbo della fonazione, etc.

Disturbi delle capacità motorie- Questa categoria comprende il disturbo di sviluppo della coordinazione.

Disturbi pervasivi dello sviluppo- Questa categoria comprende disturbo autistico, Sindrome di Rett, Sindrome di Asperger, etc.

Disturbi da tic- Questa categoria comprende Sindrome di Tourette, disturbo cronico da tic motori e vocali, etc.

Premetto che ho riportato solo un paio di esempi ma se cercate troverete bizzeffe di problemi di natura neurologica e psicologica.
Come vedrete ho riportato in blu alcune categorie ed alcuni esempi, sono quelli che ritengo personalmente delicati, per cui vi prego di non prenderli alla leggera ma se li scegliete cercate di portare il massimo rispetto durante le role. Interpretare un bambino autistico può essere una bella sfida ma non è affatto una motivazione per ridicolizzarlo. Inoltre ho riportato in blu i disturbi sessuali, poiché li ritengo abbastanza spinti, non sarà facile ruolare su un eventuale disturbo dell'orgasmo quando di base non è permesso fare role oscene, per tanto fate molta attenzione, in quella categoria inoltre è presente la pedofilia, che vieto CATEGORICAMENTE per ovvi motivi.
Se avete altri dubbi potete contattarmi personalmente via PM in gioco.

Lo staff si prenderà la libertà di punire chi userà la festa come spunto per interventi di dubbio gusto, partecipanti o meno all'evento.
 
Top
27 replies since 22/3/2015, 22:25   373 views
  Share